La zuppa di orzo patate e funghi è un gustoso primi piatto perfetto per chi torna tardi la sera dopo una giornata di lavoro pesante. Insomma uno di quei piatti rustici, buoni e saporiti che vengono definiti con il termine comfor food perché la sensazione di conforto è proprio quella che si avverte fin da subito, appena dopo la prima cucchiaiata. Fare questa ricetta è davvero semplice, una delizia per gli occhi e per il palato, una zuppa questa che se fatta riposare è ancora più buona. Quella che vi diamo poi, è soltanto un'idea, una linea guida. In realtà questa ricetta è molto versatile e si presta in maniera ottimale a essere modificata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Al posto dell'orzo ad esempio potete provare il grano, il farro e tanti altri cerali, anche con il riso viene ottimo. Se amate i piatti di sostanza questa zuppa di orzo patate e funghi è proprio ciò che fa per voi! E se vi dovesse essere avanzato dell'orzo usatelo per realizzare quest'altra ricetta gustosa: insalata di orzo alla greca!

SCOPRI LE VARIANTI: Zuppa di orzo e barbabietole light ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Orzo perlato 80 gr
- Funghi misti - anche congelati - 250 gr
- Patate 2
- Cipolle piccola - 1
- brodo vegetale 1 l
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Per realizzare una buona zuppa di orzo patate e funghi, procedete nella seguente maniera: prima di tutto preparate un'abbondante pentola di brodo, che servirà per la cottura della zuppa; quindi prendete una piccola cipolla e tritatela finemente. Versate un'abbondante giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, trasferite il trito di cipolla all'interno della casseruola, accendete il fuoco e lasciate soffriggere e appassire leggermente la cipolla.
-
2
Mentre la cipolla si stà appassendo, tagliate grossolanamente i funghi misti e, trasferiteli nella casseruola insieme al soffritto di cipolla, lasciate scaldare e insaporire per circa 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
3
Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti le patate, trascorso il tempo sopra indicato, aggiungete la dadolata di patate nella casseruola, lasciate insaporire qualche istante, poi versate all'interno della casseruola anche l'orzo.
-
4
Prendete il brodo caldo preparato in precedenza e, iniziate ad incorporarlo alla zuppa di orzo patate e funghi, fino a ricoprire completamente tutti gli ingredienti. Se necessario aggiustate con un pizzico di sale e aggiungete anche una macinata di pepe a piacere. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco dolce per circa un'ora.