Le zucchine tonde ripiene sono un gustoso contorno da fare quando si hanno poche idee ma si vuol stupire i propri ospiti con qualcosa di sfizioso. Si tratta di un piatto semplice da realizzare ma che al contempo molto scenografico. Il ripieno cremoso di patate piacerà a tutti, ed è per questo che può essere tranquillamente servito a grandi e piccoli. Per sua conformazione questo prodotto della terra ben si presta ad essere svuotato e riempito con diversi ingredienti. Ricetta furba da non perdere!
Se amate questo ortaggio vi proponiamo di realizzare anche le zucchine tonde col cous cous e i cordon bleu di zucchine!
SCOPRI LE VARIANTI: Zucchine rotonde ripiene Zucchine tonde ripiene di salmone e gamberetti ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Zucchine rotonde 4
- Patate 1
- Grana Padano 100 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta delle zucchine tonde ripiene per prima cosa bisogna lavare bene le zucchine, tirare via la calotta superiore e incidere l'interno con la lama del coltello.
-
2
Metterle a bollire solo pochi minuti, e, una volta tiepide, svuotarle.
-
3
Mettere, in una ciotola, l'interno delle zucchine con una patata, fatta bollire in precedenza, del grana grattugiato, sale e prezzemolo.
-
4
Farcire le zucchine e metterle in una pirofila leggermente unta di olio extra vergine di oliva, quindi, infornare a 180°C per circa 30 minuti.
-
5
Alzare un po' la temperatura del forno negli ultimi minuti per gratinarle un po'. Servirle ben calde, con dei finocchi conditi in insalata.
Consiglio
-
Posso utilizzare anche del prosciutto cotto a dadini?
Sì certo!
Quanto tempo prima posso realizzarle?
Puoi riempirle e passarla al forno solo quando ti serve.
Potrei surgelare una porzione avanzata?
Sì certamente!