
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Zucchine 350 gr
- Melanzane 500 gr
- Peperoni 500 gr
- Cipolla rossa 200 gr
- Origano 2 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Ci piace molto giocare in cucina, con i colori e con i sapori soprattutto. Ed è per questo che il contorno che andiamo a proporvi è uno dei nostri preferiti. Le verdure al forno sono gustosissime e potrete cambiare di volta in volta la varietà di verdura usata. Per questa versione dovrete preparare delle zucchine, che dovrete lavare, spuntare e tagliare a tocchi grossolani.
Le verdure in teglia al forno sono semplicissime da fare e molto saporite, adatte ad accompagnare secondi piatti di pesce e carne.
Se amate questo genere di proposte vi invitiamo a provare anche queste altre ricette con le verdure:
-
2
Procedete allo stesso modo con le melanzane, le quali, se di supermercato, non avranno bisogno del classico riposo sotto sale poichè avranno perso pressoché tutto l'amaragnolo tipico di questa verdura.
-
3
Quindi preparate anche i peperoni, lavateli, rimuovete il picciolo, i filamenti bianchi ed i semini, quindi tagliate anch'essi a tocchetti grossolani.
Infine, preparate la cipolla rimuovendo gli strati esterni più secchi e riducendola a tocchettoni.
-
4
Prendete una bella pirofila o una teglia di circa 32x24 cm in modo che possa contenere comodamente tutte le verdure, quindi versate al suo interno le verdure e conditele con abbondante olio, sale, pepe ed origano.
Mescolate molto bene anche con le mani fino a che la verdura non risulti ben condita.