Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucca
- cipolla
- farina 00
- burro
- gamberi
- brandy
- olio evo
- sale
- pepe
- prezzemolo
- brodo vegetale.
Preparazione
-
1
Pulire la zucca e tagliarla a dadini più o meno grandi, tagliare la cipolla julienne, pulire i gamberi togliendo il filo nero intestinale e tritare finemente il prezzemolo (asciugatelo una volta tritato).
Scaldare poco olio in padella e far imbiondire la cipolla, unire la zucca e lasciarla appassire, aggiungere poi il sale e poco brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere fino a quando la zucca risulterà morbida. Frullare il tutto e mettere da parte.
Preparare un roux sciogliendo il burro in padella e aggiungendo (in un sol colpo) la farina (burro e farina devono essere di egual peso) e far andare nel pentolino fino a quando la farina non sarà cotta e il composto avrà raggiunto un colore “biondo”.
Unire il roux al frullato di zucca e riportare il tutto sul fuoco lasciando restringere, aggiustare di sapore con sale e pepe e lasciare da parte una volta pronta.
In un'altra padella in olio ben caldo saltare i gamberi 2 minuti per parte circa, dopo di che salare (non troppo) e sfumare con il brandy, a quel punto lasciarli insaporire altri 5 minuti nel brandy.
Preparare il piatto con un fondo di vellutata di zucca calda, posizionare qualche gambero e aggiungere la salsa dei gamberi stessi, spolverare con prezzemolo tritato e servire tiepida.