La vellutata di peperoni allo zenzero è un gustoso primo piatto vegetariano da gusto particolare e dall'abbianemento insolito. La sua preparazione è semplice e non necessita di grandi doti da chef, basterà trovare dei buoni peperoni e il di più è fatto! Si tratta di una ricetta anche molto salutare perché i peperni sono ricchi di licopene e vitamina C mentre lo zenzero è un potente antiinfiammatorio e anti ossidante, quindi il mix tra questi due elementi dà una sferzata di energia buona al nostro organismo. Prova questa ricetta facile e veloce e facci sapere se ti è piaciuta.
Se come noi ami i peperoni non perdere anche la peperonata!
SCOPRI LE VARIANTI: Vellutata di peperoni e funghi ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti media
- Peperoni rossi 2
- Zenzero 2,5 cm
- Cipolla ½
- brodo vegetale 400 ml
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Finocchietto selvatico oppure prezzemolo - q.b.
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete fare la vellutata di peperoni allo zenzero, per prima cosa prendete i peperoni lavateli, eliminate tutti i semi e i filamenti interni, tagliateli a listarelle non troppo sottili, trasferiteli su di una teglia ricoperta con della carta da forno e, metteteli ad arrostire in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti.
-
2
Mentre i peperoni si stanno arrostendo, versate in una casseruola un giro d'olio extravergine d'oliva, tritare finemente una cipolla e mettete il trito nella casseruola con l'olio.
-
3
Prendete una radice di zenzero, spellatela e, grattugiatela all'interno della casseruola con la cipolla, accendete il fuoco e fate soffriggere dolcemente il tutto.
-
4
Prendete i peperoni arrostiti, metteteli a sudare per circa 30 minuti minimo, all'interno di un sacchetto di plastica, per facilitare la spellatura, poi spellateli e frullateli con il fullatore ad immersione riducendoli a crema.
-
5
Aggiungete al soffritto, uno spicchio d'aglio schiacciato lasciato in camicia, fate insaporire per qualche istante, quindi versate all'interno della casseruola la crema di peperoni.
-
6
Aggiungete nella casseruola insieme al soffritto e alla crema di peperoni il brodo vegetale, preparato in precedenza, insaporite con un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
-
7
Una volta terminata la cottura, eliminate dalla vellutata di peperoni allo zenzero, lo spicchio d'aglio. Guarnite con finocchietto selvatico oppure prezzemolo tritato molto fine e servite.
Note
- Ingredienti per due persone.
Consiglio
-
Posso usare sia i peperoni gialli che i rossi?
Sì vanno bene entrambe le qualità.
Potrei utilizzare i peperoni verdi a corno?
In relatà vanno meglio i peperoni perché sono più facilmente spellabili.
Posso utilizzare i peperoni in scatola già arrostiti?
Sì vanno benissimo!