Volete preparare un primo piatto veloce e gustoso, gradito veramente da tutti, sia dai grandi che dai più piccolini??? I tortellini panna e prosciutto è il primo piatto ideale. Veloce e semplice da preparare, ma dal sapore gustosissimo. Bastano davvero pochi ingredienti e poco tempo a dispozione per preparare i tortellini panna e prosciutto, seguiteci e in men che non si dica il gioco è fatto.
Se amate questo genere di proposte e cercate altre ricette con la panna ecco per voi alcune interessanti proposte da non perdere:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Tortellini 400 gr
- Panna da cucina 1
- Burro 30 gr
- Prosciutto cotto in una sola fetta - 150 gr
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare i tortellini panna e prosciutto: prendete il prosciutto cotto, possibilmente affettato in una sola fetta; tagliate la fetta di prosciutto cotto da prima a listarelle, poi ogni listarella tagliatela a cubetti.
-
2
Dopo avere cubettato la fetta di prosciutto cotto, fate sciogliere una noce di burro in una padella, quindi appena il burro si sarà sciolto, mettete all'interno della padella, insieme al burro sciolto i cubetti di prosciutto cotto e lasciate rosolare e insaporire leggermente a fuoco dolce.
-
3
Aggiungete nella padella la panna e lasciatela scaldare e rapprendere leggermente a fuoco dolce, quindi insaporite il condimento di prosciutto e panna con un pizzico di sale e se gradite anche con una macinata di pepe nero.
-
4
In una capace pentola portate a bollore dell'acqua, salatela, tuffate nell'acqua bollente i tortellini e lasciate cuocere per un minuto scarso dalla ripresa del bollore.