
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 3 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 1 kg
- Uova 8
- Patate 1 kg
- Parmigiano Reggiano 200 gr
- Spicchio di aglio 2
- Noce moscata macinata 1 pizzico
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Coppapasta / Mattarello / Schiacciapatate / Sfogliatrice / Spianatoia
Per la pasta
Per il ripieno
Attrezzature
Preparazione
-
2
Nel frattempo preparare la sfoglia: con la farina formare una fontana, lasciandone da parte 200 g circa da aggiungere mano a mano che si impastata.
Amalgamare le uova ad una ad una e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla morbida e liscia che non attacchi alle mani.
Lasciare riposare la pasta coperta per una mezz'ora.Tagliarne dei pezzi e stendere la sfoglia, a mano o con l’aiuto della macchina, in modo da avere strisce di sfoglia non troppo fini da rompersi alla chiusura o alla cottura, ma nemmeno troppo alte da rendere la cottura difficoltosa e poco gestibile.
-
3
Quando le patate sono cotte e ancora ben bollenti, sbucciarle e schiacciarle aggiungendo prezzemolo e aglio tritati, noce moscata grattugiata, il parmigiano ed un po' olio. Aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro per avere un ripieno rosato e salare.
-
4
Sulla sfoglia mettere delle palline di ripieno grandi come una noce, distanziandole di circa 2 cm, quindi ripiegare la sfoglia nel senso della lunghezza schiacciando ai lati del ripieno con la parte esterna dei mignoli per sigillare il ripieno all'interno della pasta.
-
5
Con il tagliapasta zigrinato tagliarne l’eccesso e separare i tortelli l’uno dall’altro; in questo modo si otterrà una migliore e più ornamentale sigillatura della pasta.
-
6
Lasciarli asciugare da ambo i lati per un mezz'ora, quindi surgelarli in sacchetti raccogliendone 30-50 per sacchetto oppure lessarli pochi alla volta in acqua bollente per circa 2-3 minuti.
-
7
Condimento a piacere o secondo tradizione ovvero con burro e salvia ed un leggera spolverata di parmigiano.
-
8
Nella rivisitazione più "aristocratica" i tortelli mugellani sono ottimi con ragù di carne, sugo d'anatra, ragù di cinghiale, olio tartufato o direttamente con una noce di burro e scaglie di tartufo.