Torta salata cotto e formaggio: una torta salata davvero semplice da preparare. E' una ricetta veloce da realizzare anche all'ultimo momento come salva cena. Oppure può essere l'ideale come torta rustica per una cena tra amici, per arricchire un buffet o da preparare in anticipo per risolvere un pranzo o una cena in famiglia. Si tratta anche di una preparazione furba in quanto si può preparare in anticipo, utilizzando magari anche ciò che abbiamo in frigorifero e bisogna far fuori abbastanza velocemente, ad esempio questa buonissima torta salata al prosciutto!
Questa ricetta che vi diamo, infatti, è solo un'idea! Voi liberate la fantasia e createne sempre di nuove! Di torte salate ce ne sono davvero una miriade, la torta salata cotto e formaggio rimane un caposaldo per la semplicità e per il gusto!
Se ti piacciono, come a noi, le torte salate, devi provare anche questa torta salata ai fiori di zucca!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta sfoglia rotolo - 1
- Prosciutto cotto 150 gr
- Mozzarella affettata sottile - 200 gr
- Uova sbattute - 3
- Latte intero 100 ml
- Burro 50 gr
- Parmigiano Reggiano 5 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Forno / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Foderate una teglia da forno con un po' di bordo con la pasta sfoglia e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
-
2
Realizzate uno strato di prosciutto cotto tagliato finemente sopra la base di sfoglia, distribuite il formaggio scelto sopra lo strato di prosciutto e fettine di mozzarella anch'essa tagliata fine.
-
6
Distribuite una generosa quantità di grana grattugiato in superficie e terminate con altri fiocchetti di burro.
-
8
Fate riposare la torta salata per circa 20 minuti e servite.
Consiglio
-
Ma la pasta sfoglia fatta in casa va bene per questa ricetta?
Certo che si, noi abbiamo utilizzato una sfoglia già pronta perchè volevamo far vedere quanto è semplice e veloce realizzare questa torta salata. Ma se avessimo avuto una pasta sfoglia realizzata in casa sarebbe stato sicuramente più buona!
Che altri ripieni si possono usare?
Dovete solo lasciare libera la fantasia e vedrete che avrete delle torte salate fantastiche. Noi le abbiamo realizzate con tantissime varianti ad esempio con zucchine e gorgonzola, con speck e zucchine, con bietola e groviera e molte altre ancora!