
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 75 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- 1 confezione di pasta fillo
- 500-600 g di patate
- 250 ml di panna
- 3 uova
- 200 g di scamorza affumicata
- 100 g di speck a dadini (facoltativo)
- poco parmigiano grattugiato
- poco burro
- 1 mazzo di asparagi.
- Ciotola / Pentola / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lessare o far cuocere a vapore il mazzo di asparagi.
Fate lessare in una pentola anche le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in una ciotola e preparare un purè con burro e parmigiano (andate secondo i vostri gusti) assaggiate e aggiungete sale se necessario.
Aggiungere quindi (possibilmente mentre le patate sono ancora calde) la scamorza affumicata grattugiata o tagliata a dadini molto piccoli, quindi incorporare le uova e la panna, mescolare bene per far amalgamare il tutto.
Aggiungete lo speck a dadini.
Aprite la confezione di pasta fillo e togliete un foglio alla volta, lasciando i rimanenti arrotolati per evitare che si secchino.
Adagiate il foglio in una teglia rettangolare (circa 25x35 cm) e spennellarlo accuratamente di burro fuso (anche sui bordi), e procedere così per tutti i fogli di pasta fillo (che andranno adagiati uno sull'altro nella teglia e spennellati di burro uno per uno).
Finiti i fogli versate nella teglia il composto di patate e pareggiarlo, quindi ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e adagiate gli asparagi sulla superficie.
Mettete in forno già caldo a 190°C per circa 40 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare.