La torta di mele e amaretti allo yogurt non è la semplice tota di mele, bensì è un dolce ricchissimo grazie all'aggiunta, di amaretti, yogurt ma anche pinoli e liquore Amaretto!
Insomma non è proprio una torta per bambini, ma per bambini cresciuti che troveranno in questa versione di torta alla mele, un'evoluzione magari migliorata della classica torta che preparava la nonna o la zia!
Grazie a Mommo che ha voluto condividere questa sua ricetta con noi.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 40 min
- Cottura 50 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 1 ora di riposo
- Farina 00 375 gr
- Uova 3
- Yogurt bianco naturale vasetto - 1
- Zucchero 250 gr
- Olio di semi 125 ml
- Liquore Amaretto 1 bicchierino
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Succo di limone q.b.
- Lievito per dolci 1 bustina
- Mele grosse - 3
- Amaretti 20
- Pinoli q.b.
- Carta forno / Ciotola / Frusta elettrica / Tortiera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sbucciate, rimuovete il torsolo ed affettate le mele, quindi trasferitele in una ciotola e cospargetele di succo di limone in modo tale che non si ossidino durante la preparazione della ricetta.
-
2
Aprite le uova e fatele ricadere nella ciotola dell'impastatrice sulla quale avrete montato la frusta.
Azionate la macchina a velocità media ed iniziate a montare. Lasciate lavorare la planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
3
Aggiungete, quindi, anche lo yogurt e lasciate montare un altro po'. Nel frattempo setacciate la farina insieme al lievito.
-
4
E' giunto il momento di aggiungere anche lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice, azionate la macchina affinché si possa incorporare.
-
5
Ora, cambiate l'accessorio all'impastatrice e montate il gancio a foglia. Aggiungete nella ciotola la farina ed il lievito setacciati e lasciate lavorare la macchina fino a che il composto non risulti omogeneo.
-
6
Unite, infine, l'olio di semi e l'aroma vaniglia.
-
7
Sbriciolate gli amaretti pestandoli con un batticarne dopo averli avvolti in un canovaccio pulito e metteteli da parte, serviranno in un passaggio successivo.
-
8
Foderate il fondo di uno stampo con bordi a cerniera con un foglio di carta forno, quindi imburrate ed infarinate tutta la superficie interna dello stampo, compreso il fondo rivestito.
Versate metà della pastella nello stampo e livellatela con una spatola.
-
9
Distribuite sul primo strato di pastella metà degli amaretti sbriciolati, qualche pinolo e metà delle mele affettate e messe da parte.
-
10
A questo punto versate il resto della pastella a coprire le mele e livellate nuovamente. Sistemate le fette di mela rimaste a raggiera sulla torta lasciando lo spazio centrale vuoto. Distribuite nel centro gli amaretti e i pinoli.
-
11
Infornate il dolce a 190°C con forno statico per 50 minuti, verificate comunque sempre il grado di cottura con la prova stecchino.
Una volta cotta, lasciatele intiepidire, rimuovete lo stampo e trasferitela su di un vassoio.
Servitela quando sarà completamente fredda.
Consiglio
-
Questa torta di mele e amaretti allo yogurt è sicuramente una torta dai sapori adulti ed è possibile che cerchiate qualcosa di più generico o adatto a più persone e a più palati, ecco qui una piccola selezione di altre torte che potrebbero piacervi.
Torta di mele farcita (VIDEO)
Torta di mele tedesca (VIDEO)
Torta di mele al cioccolato (VIDEO)
Torta di mele e yogurt greco (FOTO)
Torta di mele all'arancia (FOTO)