
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 300 g di zucchero
- 4 uova
- succo e scorza grattugiata di un limone grande
- una bustina di lievito in polvere
- una bustina di vanillina
- 400 g di farina
- 3 tazzine di latte circa.
- Mele a piacere (in questo caso ne avevo usate 3 grandi)
- succo di 1 limone grande
- 1 cucchiaio di zucchero.
Preparazione
-
1
Spremete il succo del limone e mettetelo in una ciotola. Sbucciate le mele e fate dei tagli lungo il dorso degli spicchi che userete per la decorazione. Incidete abbastanza, ma fate attenzione a non affondare troppo, altrimenti tagliate via il pezzo!
-
2
Se volete, fate anche dei pezzetti da mettere all'intero dell'impasto. Versate le mele nella ciotola con il succo di limone, aggiungete un cucchiaio di zucchero e girate in modo da bagnare tutti i pezzi. Lasciateli ad insaporire, ricordando di rigirarli di tanto in tanto
-
5
Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere la farina, la vanillina e il lievito. Aggiungere una tazzina alla volta il latte. La quantità di latte è indicativa, dipende molto dalla grandezza dei tuorli. L'impasto non deve essere liquido ne troppo duro. Non so se si vede dalla foto, è abbastanza elastico.
-
6
A questo punto montare a neve gli albumi. Se avete fatto i tocchetti di mela, pescateli dal limone, aggiungeteli all'impasto prima degli albumi e poi aggiungere anche gli albumi delicatamente, dall'alto verso il basso (non ho fotografato questo passaggio ).
Imburrate e infarinate una teglia rotonda e versatevi l'impasto. Disponete come preferite gli spicchi di mela. Io al centro ho tentato di creare un fiore