
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 50 ml di olio (non di oliva
- altrimenti dara' un sapore insalatesco al dolce)
- 3 uova
- 185 gr di farina setacciata tipo "0"
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 130 gr di cioccolato fondente amaro grattugiato
- 300 gr di carote grattuggiate finemente
- 110 gr di caramello liquido
- marmellata di arance amare
- noci tritate
- qualche fetta sottilissima di carota per decorare.
Preparazione
-
1
Preriscaldate il forno a 180°C.Ungete con burro o olio uno stampo da torta di 30x20 cm e spolverazzitelo di farino scuotendo via l'eccesso.In una ciotola versate l'olio, le uova e lo zucchero e battete con una frusta da pasticcere finchè il composto non diventa spumoso.Aggiungete la farina, il bicarbonato, il cacao in polvere e il cioccolato grattuggiato, quindi mescolate con cura fino ad amalgamare il tutto.Aggiungete ora la carota grattata finemente e il caramello liquido[*], muovendo delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola affinchè l'impasto sia omogeneo.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e livellate la superficie con una spatola.
Mettete in forno caldo per 40 minuti circa.
Quando sarà cotto togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Spennellate quindi la superficie della torta con un po' di marmellata e spolverizzate di noci tritate grossolanamente.
A piacere potete decorare con qualche fettina di carota sottilissima.
:::Suggerimento:::
E' un dolce buonissimo se mangiato da solo, freddo e a grosse fette, ma è anche ottimo caldo accostato ad una palla di gelato alla vaniglia o alla crema.
[*] il caramello liquido si può fare in 2 modi:
1) Versate 4 cucchiai di zucchero semolato in una padella antiaderente ben calda, attendete che lo zucchero si fonda e prenda un colorito ambrato, quindi togliete la padella dal fuoco e versatevi sopra 2 cucchiai di sciroppo di zucchero (Golden Syrup)mescolando di continuo. Rimettete la padella sul fuoco abbassando la fiamma e versatevi 3 cucchiai di acqua fredda, mescolando finchè il composto non è omogeneo, nè troppo denso, nè troppo liquido.
2) Mettete in un pentolino 1 bicchiere d'acqua fredda e con 2 cucchiai di zucchero semolato e portate a sobbollire a fuoco dolcissimo in modo che lo zucchero si sciolga e l'acqua evapori un pochino, ma non troppo (a piacere, potete aromatizzare l'acqua con una stecca di vaniglia che toglierete alla fine).
Nel frattempo versate 4 cucchiai di zucchero semolato in una padella antiaderente ben calda e aspettate che lo zucchero si fonda e prenda un colorito ambrato.Quindi togliete la padella dal fuoco e versatevi 2 cucchiai di liquido dal padellino, mescolando di continuo.
-
2
Rimettete la padella sul fuoco abbassando la fiamma e versatevi 3 cucchiai di acqua fredda, mescolando finchè il composto non è omogeneo, nè troppo denso, nè troppo liquido.