Se amate i dolci da colazione soffici, profumati e umidi, ma che vadano bene anche per la merenda per un tè con le amiche, non dovete perdere la ricetta della torta allo yogurt con crema chantilly e pesche. Una Torta allo yogurt con crema chantilly e pesche è davvero l'ideale in ogni occasione e si mantine saporita e golosa anche nei giorni successivi. La crema dolce ma non troppo rende il tutto davvero speciale! Provate questa ricetta e se amate i dolci alla frutta, vi diamo anche un altro consiglio: torta di mele al cioccolato!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Uova 3
- Zucchero 200 gr
- Yogurt greco 240 gr
- Farina 200 gr
- Fecola di patate 100 gr
- Lievito per dolci 1 bustina
- Burro fuso 150 gr
- Zucchero a velo q.b.
- Latte 250 ml
- Tuorli piccoli o 2 grandi - 3
- Maizena 20 gr
- Zucchero 70 gr
- Scorza di limone 2
- Estratto di vaniglia ½ cucchiai da tè
- Panna montata 75 gr
- Pesche 2
- Pesche 1
- Zucchero 6 cucchiai da tavola
- Acqua q.b.
- Casseruola / Frusta elettrica / Tortiera
Per la torta
Per la crema chantilly
Per la bagna
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la torta allo yogurt con crema chantilly e pesche, prima di tutto preparate la torta nella seguente maniera: con le fruste elettriche montate gli albumi a neve con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro. Incorporate poco alla volta lo yogurt greco, poi di seguito aggiungete al composto, la farina, la fecola e il lievito per dolci setacciati, continuate a lavorare con la frusta ed infine aggiungete a filo il burro fuso freddo. Amalgamate bene il tutto, poi versate il composto in uno stampo per torta imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 150°C per circa 55 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare la torta.
-
2
Occupatevi a questo punto della preparazione della crema chantilly: portate a bollore in un pentolino il latte aromatizzato con la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Mentre il latte raggiunge il bollore, montate i tuorli con lo zucchero e la maizena. Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, allontanate il pentolino dal fuoco, eliminate le scorza di limone e incorporate ad esso, sempre mescolando i tuorli montati, amalgamate bene il tutto. Riposizionate il pentolino sul fuoco, a fuoco dolce, sempre continuando a mescolare, lasciate che la crema si addensi. Una volta che la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e trasferitela in una scodella, ricopritela con della pellicola a contatto con la superficie e lasciate raffreddare per minimo 2-3 ore.
-
3
Mentre la crema si stà raffreddando preparate la bagna: tagliate la pesca a pezzi e mettetela a bollire in un pentolino con lo zucchero e l'acqua, una volta raggiunto il bollore lasciate cuocere per 5 minuti circa, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione.
-
4
Appena la crema si sarà raffreddata, prendete la panna montata e incorporatela alla crema mescolando dal basso verso l'alto. Tagliate a pezzi le pesche a aggiungetele alla crema. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta altro che comporre la torta.
-
5
Tagliate la torta a metà, bagnate le due parti con la bagna, farcite la base con la crema e coprite con l'altra metà. Cospargete con dello zucchero a velo, guarnite con delle fette di pesche e servite.