
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 25 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 200 g di riso per sushi
- alghe nori
- mezzo avocado
- 3 fette di salmone affumicato
- gamberetti cotti al vapore
- 1 cucchiaio di sake
- wasabi
- salsa di soia.
- Stuoia di bambù
Attrezzature
Preparazione
-
1
Cominciate col cuocere il riso: fate bollire dell'acqua adeguatamente salata, versate il riso, coprite con un coperchio, e cuocete fino al completo assorbimento dell'acqua. In genere il volume di acqua utilizzata per la cottura è il doppio del volume del riso.
Quando l'acqua è stata assorbita, aggiungete un cucchiaio di sake, sgranate il riso aiutandovi con una forchetta e spegnete il fuoco.
Lasciate raffreddare il riso in una ciotola, quindi aggiungete 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele e amalgamate.
A questo punto riempite una ciotola con un po' d'acqua per bagnarvi le dita prima di maneggiare il riso e stenderlo con maggiore facilità sull'alga nori.
-
2
Sulla stuoietta di bambù disporre l' alga, il riso che dovrete stendere con le mani, mettete sopra il condimento cioè: gamberetti e avocado in alcuni e salmone affumicato in altri (potete decidere di usare il pesce che preferite).
Lasciate mezzo cm almeno per ogni lato e, dopo aver disposto gli ingredienti bagnate leggermente con acqua i bordi rimasti senza condimento, questo vi permetterà di sigillare bene i rotoli.
-
3
Arrotolate l'alga aiutandovi con la stuoietta di bambù e facendo una leggera pressione su tutto il rotolo per compattare bene, ma delicatamente.
-
4
Mentre preparate gli altri rotoli, mettete quelli pronti in frigo per qualche minuto, vi faciliterà il taglio.
-
5
Tagliate, disponete su un piatto e servite.
Accompagnate il sushi con la salsa wasabi e la salsa di soia, potete anche aggiungere un pizzico di wasabi nella salsa di soia, dipende dal vostro gusto.