Se state cercando la ricetta per fare un piatto estivo perfetto, che sia semplice e saporita, economica e veloce, quella degli spaghetti zucchine pancetta e zafferano fa proprio al caso vostro! Un primo piatto delizioso che vi permetterà di portare a tavola una proposta per nulla banale ma decisamente semplice da realizzare. Provate questa versione saporita dal colore intenso e vedrete che successo! Amate i piatti facili e veloci perfetti nei giorni più caldi? Bene allora non dovete assolutamente perdere quest'altra proposta: pasta fredda con pomodorini, mais e olive, semplice e saporita proprio come i piatti che piacciono di più anche a noi! In questo caso abbiamo scelto di usare gli spaghetti ma nulla vi vieta ovviamente di utilizzare anche altri formti di pasta. Quella che ci sentiamo di consigliarvi è senz'altro corta e rigata ma anche dei fusilli andranno benissimo! Una ricetta davvero deliziosa e facilissima da fare che vi permetterà di realizzare un piatto favoloso in pochi minuti. Lo zafferano oltre a conferire un bel colore alla pasta dà anche una bella ventata di sapore e ciò rende il tutto ancora più saporito.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 400 gr
- Pancetta 100 gr
- Zucchine 2
- Zafferano 1 bustina
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete preparare gli spaghetti zucchine pancetta e zafferano, scaldate prima di tutto un giro d'olio extrarvegine d'oliva in una padella capiente che sarà poi in grado di contenere la pasta. Tagliate a cubetti la pancetta, trasferitela nell'olio caldo e lasciatela rosolare bene, mescolando di tanto in tanto per non farla buciare.
-
2
Spuntate e riducete a piccoli pezzi le zucchine dopo averle lavate e trasferite anch'esse nella padella con la pancetta e, lasciate cuocere a fuoco medio. Ovviamente più piccole saranno e prima si cuoceranno. Se andate proprio di fretta potate anche grattugiarle in modo che in pochissimi minuti siano pronte.
-
3
Portate a bollore l'acqua in una capiente pentola. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore salatela e tuffateci in cottura gli spaghetti, al solito portate la pasta a cottura al dente.
-
4
Proseguite la preparazione del condimento aggiungendo nella padella con la pancetta e le zucchine una bustina di zafferano. Mescolate in modo tale che lo zafferano si sciolga completamente e insaporisca bene il tutto e, se necessario aggiungete al condimento un mestolo di acqua di cottura della pasta.
-
5
Aggiustate il condimento con un pizzico di sale e insaporite se gradite con una macinata di pepe.
-
6
Quando gli spaghetti hanno raggiunto la cottura al dente, scolateli direttamente nella padella con il condimento, fate insaporire, mescolando a lungo e bene quindi servite subito.
Consiglio
-
Quanto tempo deve cuocere la pasta?
Dipende molto dal tipo di pasta, per uno spaghetto spesso e di qualità ci vogliono circa 13 minuti.
Al posto della pancetta cosa posso utilizzare?
Puoi usare anche del prosciutto cotto a dadini se ci sono i bambini oppure del guanciale.