Spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Alici o Acciughe fresche - 10
- Pomodorini 5
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Salvia q.b.
- Basilico q.b.
- Menta q.b.
- Peperoncino q.b.
- Spicchi di aglio 2
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare questo gustoso piatto, spaghetti con sugo di alici fresche aromatizzato per prima cosa pulite bene le alici. Eliminate la testa e le interiora, quindi staccate anche tutta la lisca centrale e lavatele molto bene sotto l'acqua corrente, mettetele momentaneamente da parte.
Dopo avere pulito bene le alici, versate e fate scaldare a fuoco dolce, un generoso giro d'olio extravergine d'oliva in una padella. Profumate l'olio con uno spicchio d'aglio lasciato in camicia o come preferite e aromatizzate l'olio con del peperoncino spezzetato. Mentre l'olio si profuma, tagliate i pomodorini grossolamente.
-
2
Portate a bollore in una capace pentola l'acqua, appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela adeguatamente senza esagerare e mettete a cuocere gli spaghetti, portate a cottura al dente.
-
3
Appena l'olio si sarà profumato aggiugete nella padella la dadolata di pomodorini, spezzetate grossolanamente le alici e unitele al condimento. Lasciate insaporire bene il tutto.
-
4
Preparate un trito di salvia, basilico e menta e unitelo una parte al condimento, tenete da parte il restante trito di erbe aromatiche che vi servirà per dare freschezza e colore a piatto finito.