Se siete alla ricerca di un primo piatto veloce e saporito perfetto per chi vuole portare a tavola in pochissimi minuti un pasto delizioso, gli spaghetti all'acqua pazza sono ciò che fa per voi. Una ricetta semplicissima da fare che metterà d'accordo grandi e piccoli! Seguite i nostri consigli e vedrete che sapore! Un primo piatto questo anche molto economico che di certo vi tornerà utile quando ci sono ospiti all'improvviso e volete fare qualcosa di sfizioso. Se vi piacciono i primi piatti semplici e veloci ecco per voi anche un'altra idea sfiziosa: spaghetti al prezzemolo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 400 gr
- Orata grandi - 2
- Pomodorini datterini 400 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 70 gr
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino 1
- Sale q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare gli spaghetti all'acqua pazza per prima cosa: scaldate in una padella dell'olio extravergine d'oliva e fatelo insaporire con lo spicchio d'aglio.
Nel frattempo mettete anche a bollire una capiente pentola con dell'acqua, che servirà per la cottura della pasta.
-
2
Tritate finemente il peperoncino e trasferitelo nella padella con l'olio e l'aglio.
Insieme agli aromi aggiungete in padella anche la lisca e la testa delle orate che precedentemente avrete sfilettato, in modo tale da conferire al fondo di cottura un deciso e marcato sapore di pesce, lasciate quindi rosolare bene da entrambi i lati la lisca dell'orata.
-
3
Mentre la lisca e la testa dell'orata, rosolano, preparate una dadolata con i pomodorini e aggiungeteli nella padella, a fiamma vivace sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare completamente la parte alcolica.
-
4
Prendete i filetti di orata che avrete precedentemente sfilettato, privati della pelle e delle lische e tagliateli a listarelle.
Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e mettete a lessare gli spaghetti.
-
5
Nel frattempo che la pasta cuoce, con l'aiuto di una pinza togliete dalla padella lo spicchio d'aglio , se riuscite anche il peperoncino, e per ultimo, facendo attenzione a non perdere spine e quant'altro, anche la lisca con la testa.
Aggiungete nella padella il filetto d'orata tagliato a listarelle e spegnete il fuoco.
-
6
Preparate un trito con il prezzemolo fresco e tenetelo da parte per dare freschezza e colore al piatto finito.