
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 300 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 cipolla media tritata
- 1 spicchio d'aglio sbucciato e intero
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 foglie di alloro
- un rametto di basilico fresco
- brodo vegetale quanto basta
- olio extra vergine d'oliva
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina
- sale
- pepe
- 100 g di Speck tagliato in fettine sottili.
- 100 g di fontina
- 200 ml di latte
- 1 cucchiaio raso di maizena
- sale
- pepe bianco.
Per gli sformati di lenticchie
Per la fonduta
Preparazione
-
1
In una pentola dai bordi alti lasciar imbiondire in un filo d'olio la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio intero. Aggiungere le lenticchie rosse decorticate e farle tostare per mezzo minuto.
-
2
Sfumare col vino bianco e quindi aggiungere il brodo vegetale caldo fino a coprire le lenticchie (il sistema è praticamente lo stesso che si usa per il risotto). Aggiungere le foglie d'alloro e il basilico fresco e lasciar sobbollire a fuoco dolce per 15-20 minuti.
-
3
Le lenticchie inizieranno a disfarsi e a trasformarsi in una densa crema gialla. Continuare fino a cottura ultimata. A questo punto si può consumare la zuppa così com'è o si utilizza per gli sformati.
Togliere dal fuoco le lenticchie, schiacciare l'aglio e farne una purea, rimuovere le foglie d'alloro e il basilico, e lasciarle raffreddare. Frullare le lenticchie o lasciare la purea con più consistenza secondo i gusti.
-
4
Mescolare le uova e la panna e aggiungerle alle lenticchie. Aggiustare di sale e pepe e versare il composto ottenuto negli stampini.
-
5
Cuocere in forno caldo a 170° per 30 - 40 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire.
Nel frattempo preparare la fonduta.
Far bollire il latte e sciogliervi la maizena precedentemente sciolta in poca acqua. Aggiungere la fontina a dadini e togliere immediatamente dal fuoco.
Mescolare con una frusta fin quando il formaggio non si è sciolto, aggiustare di sale e pepe bianco.
-
6
Impiattare, mettere la fonduta a specchio, adagiarvi sopra lo sformato, arrotolare la fettina di speck in forma di rosellina e metterla al centro del piatto.
Note
- Per 6 persone.