Rosticciana con olive
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Costolette di maiale 1 kg
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Rosmarino fresco - q.b.
- Salvia fresca - q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino rosso 1 bicchiere
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio da tè
- Brodo 1 mestolo
- Olive del tipo che preferite - 200 gr
- Alloro fresco - q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la rosticciana con olive: fate scaldare all'interno di una casseruola dell'olio extravergine d'oliva; una volta che l'olio si è leggermente scaldato, trasferite all'interno della casseruola le costolette di maiale e a fuoco dolce girandole di tanto in tanto, fatele rosolare bene da entrambi i lati.
-
2
Mentre le costolette si stanno rosolando, preparate un trito con degli aghi di rosmarino, della salvia ed uno spicchio d'aglio.
-
3
Quando le rosticciane si saranno ben rosolate, aggiungete nella casseruola il trito che avete appena preparato, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
-
4
Sfumate con del vino rosso e a fiamma media fate evaporare tutta la parte alcolica del vino. Quando tutta la parte alcolica del vino sarà evaporata e le rosticciane avranno iniziato a buttare fuori il loro grasso, stemperate il concentrato di pomodoro, con un mestolo di brodo, meglio se di carne, poi aggiungete il tutto nel tegame con le costolette.
-
5
A questo punto, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 30 minuti abbondanti, in modo tale da far ammorbidire e insaporire bene la carne. Una volta che la carne si sarà bene ammorbidita e insaporita aggiungete nella casseruola le olive, naturalmente potete utilizzare le olive che preferite; insieme alle olive aggiungete anche una foglia di alloro fresco spezzettata a mano e continuate la cottura.
-
6
Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, poi servite la rosticciana con olive bella calda.