Pomodori verdi al forno
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pomodori verdi 8
- Tonno sott'olio sgocciolato - 200 gr
- Filetti di acciughe 6
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Pinoli 2 cucchiai da tavola
- Olive verdi denocciolate - 40 gr
Preparazione
-
1
Quando volete preparare i pomodori verdi al forno, per prima cosa, lavate bene i pomodori verdi, rimuovete la calotta dai pomodori con un coltello affilato. Svuotateli con delicatezza e raccogliete la polpa ricavata, all'interno di un recipiente, spezzettatela grossolanamente e, tenetela da parte. Salate leggermente l'interno dei pomodori e metteteli a testa in giù, in maniera tale da far fuoriuscire il più possibile, tutta l'acqua di vegetazione.
-
2
Preparate a questo punto, un trito con il prezzemolo, i filetti di acciughe, le olive verdi denocciolate, il tonno sott'olio sgocciolato e spezzetato grossolanamente e, i pinoli. Unite al trito anche la polpa dei pomodori spezzettata e, messa da parte in precedenza. Regolate il composto con un pizzico di sale e pepe. Mescolate e amalgamate bene il tutto.
-
3
Riempiti i pomodori con il composto appena preparato, trasferiteli all'interno di una teglia ricoperta con della carta da forno e leggermente unta con dell'olio. Cospargeteli con del pangrattato e conditeli con un giro d'olio extravergine d'oliva.
-
4
Cuocete in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie dei pomodori si sarà completamente dorata. Sfornate e servite.