In Estate si ha spesso voglia di piatti freschi e appetitosi ed è per questo che i pomodori ripieni sono perfetti per una cena tra amici. La loro conformazione è ideale per contenere qualunque sorta di ingrediente. In questo caso li abbiamo farciti con peperoni, cotto e molliche di pane, ma questa ovviamenet è soltanto un'idea, qualora lo vogliate, potrete utilizzare qualunque altro ingrediente che vi piaccia e che si sposi bene con gli altri. Se amate poi le verdure farcite vi diamo anche un'altra idea per farle buonissime: ecco conme fare i peperoni ripieni buonissimi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 30 minuti di riposo
- Pomodori San Marzano 10
- Pancarrè 6 fette
- Prosciutto cotto 80 gr
- Pinoli 25 gr
- Parmigiano grattugiato + q.b. per la gratinatura - 1 cucchiaio da tavola
- Peperoni per colore (rosso, giallo e verde) - ½
- Basilico 5 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Carta forno / Leccarda / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare questi semplici pomodori ripieni non dovrete ammattire con ripieni particolari, infatti la farcia di questi è sia semplice che gustosa.
Partite lavando i pomodori San Marzano che siano belli grandi e maturi. Divideteli a metà per la lunghezza e svuotateli dell'acqua di vegetazione e i semi.
-
2
Distribuite del sale al loro interno, quindi capovolgeteli su di un vassoio e metteteli da parte per un quarto d'ora affinché si possano asciugare ulteriormente.
-
3
Lavate i peperoni, ricavate metà peperone per ogni colore eliminando i semi e i filamenti bianchi interni, quindi riduceteli a striscioline molto sottili e successiamente a dadini molto piccoli.
-
4
Riunite nel contenitore del tritatutto il pancarrè tagliato a dadini, il prosciutto anch'esso ridotto a pezzettini o a dadini, le foglie di basilico, i pinoli e un cucchiaio di parmigiano.
Insaporite con sale e pepe ed un giro d'olio extravergine d'oliva, quindi tritate finemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
5
Unite i peperoni, mescolate molto bene, quindi utilizzate questo composto per farcire le metà di pomodori messe da parte in precedenza.
Distribuite del parmigiano in superficie per garantire una gratinatura perfetta.
-
6
Scaldate il forno a 190°C e non appena sarà caldo, infornate i pomodori che avrete disposto in una teglia foderata con carta forno.
-
7
Dopo circa un quarto d'ora di cottura, verificate se la superficie dei pomodori sia ben dorata, altrimenti protraete la cottura sotto il grill a 220°C per altri 2-3 minuti.
Sfornate e servite i pomodori ripieni in forno.