Le polpette di zucchine di mamma Rosi è una ricetta che abbiamo scovato sul forum di Cookaround e ci è talmente piaciuta che abbiamo voluto proporvela perché siamo sicuri che l'apprezzerete anche voi. La sua semplicità e il suo gusto la rende perfetta in ogni occasione, che va dal pranzo in famiglia al finger food per un aperitivo tra amici. Provatela subito e diverrà un must di questa estate! E se amate fare le polpette e volete provarle in tutti i modi, vi proponiamo qui anche quelle di melanzane!
E se vi dovessero avanzare le zucchine ecco per voi altre ricette golose:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucchine 400 gr
- Parmigiano Reggiano 25 gr
- Pecorino romano 25 gr
- Foglie di basilico 6 foglie
- Uova 1
- Patate lessa - 100 gr
- Pangrattato 110 gr
- Prosciutto cotto 50 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi per frittura q.b.
Preparazione
-
1
le zucchine in un tritatutto e tritatele finemente.
-
2
Trasferite le zucchine in una ciotola capiente e unite l'uovo, i formaggi, il prosciutto cotto, la patata schiacciata, il basilico spezzettato, il pepe ed il sale.
Amalgamate il tutto ed aggiungete il pangrattato.
Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
3
Realizzate circa 25 polpette con l'impasto appena ottenuto, quindi passatele nel pangrattato.
Nel frattempo scaldate l'olio di semi per frittura a 160 - 175°C. Per verificare se l'olio è sufficientemente caldo, in mancanza di un termometro adatto a misurare la temperatura, potrete inserire nell'olio uno spiedo e se è sufficientemente caldo, si formeranno delle bollicine tutt'intorno allo spiedo.
-
4
Quando l'olio è caldo tuffate le polpette e friggetele fino a doratura. Servite le polpette di zucchine di mamma rosi con degli spicchi di limone a piacere e aggiungete un pizzico di sale sopra