Pollo al limone e olive

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pollo in pezzi da 250 g - 1 kg
- Olive verdi q.b.
- Limoni 2
- Acqua calda q.b.
- Coriandolo in polvere 1 cucchiaio da tavola
- Curry 1 cucchiaio da tavola
- Prezzemolo tritato - 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando avete voglia di preparare il pollo al limone e olive, prima di tutto prendete il pollo e dividetelo in pezzi di circa 250 g ciascuno o, meglio ancora fatevelo dividere direttamente, dal vostro macellaio di fiducia, quindi procedete nella seguente maniera: versate poco olio extravergine d'oliva, in una padella, aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare fino a doratura a fuoco basso.
-
2
Una volta che il pollo sarà perfettamente dorato, aggiungete nella padella il limone pelato a vivo (eliminare la scorza e la pellicina bianca). Aromatizzate con le spezie: coriandolo e curry, aggiungete anche un trito di prezzemolo e lo spicchio d'aglio diviso a metà, al quale avrete tolto l'anima interna. Incorporate qualche mestolo di acqua calda, regolate con un pizzico di sale, portate a bollore e fate cuocere coperto per 30-35 minuti.
-
3
Trascorso il tempo di cottura unite le olive verdi e lasciate insaporire e cuocere ancora per altri 10 minuti. Servite il pollo al limone e olive con la salsa ottenuta dal fondo di cottura.