Se dopo una cena estiva volete portare a tavola un dolce gustoso e chic, ma molto facile da fare, le pesche al cioccolato sono proprio ciò che fa al caso vostro. Una ricetta molto buona e decisamente easy, perfetta per chi non è molto bravo in cucina ma comunque vuole stupire i propri ospiti. Se amate in modo particolare questo tipo di frutta, ecco per voi un'altra idea molto semplice e gustosa: provate a fare questo ottimo tiramisù!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pesche 4
- Cioccolato fondente 60 gr
- Zucchero 4 cucchiai da tavola
- Amaretti 8
- Acqua 25 gr
- Albumi 62 gr
- Zucchero 125 gr
Per la meringa
Preparazione
-
1
Preparare le pesche al cioccolato è molto semplice: per prima cosa lavate molto bene le pesche, quindi dividetele a metà, rimuovete il nocciolo e, allargate leggermente l'incavo centrale in modo tale da farci entrare un'amaretto.
-
2
Ripassate le pesche dalla parte tagliata, in una padella con l'acqua e lo zucchero, lasciate andare fino a quando lo zucchero incomincia ad imbrunire.
-
3
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente, in un pentolino o nel microonde.
-
4
Quando lo zucchero incomicia ad imbrunire, allontanate le pesche dal fuoco e spennellatele con il cioccolato fuso. Posizionate al centro della pesca nell'incavo, l'amaretto e tenete da parte.
-
5
Per terminare la ricetta e per guarnizione, preparate la meringa: tenete da parte un cucchiaino di zucchero, con il restante zucchero preparate lo sciroppo. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua e portate ad una temperatura di 121°C, una volta raggiunto la temperatura allontanate lo sciroppo dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Montate gli albumi a neve con il cucchiano di zucchero messo da parte in precedenza, quando diventano spumosi e bianchi, aggiungete a filo, lo sciroppo di zucchero e, continuate a lavorare per favorire il raffreddamento.
-
6
Quando la merina è pronta, con l'aiuto di una sac a poche, mettete la meringa, sulla pesca tutta intorno all'amaretto e fiammeggiatela leggermente poi servite.