I peperoni in agrodolce con le olive sono una ricetta semplice e gustosa, molto indicata per il periodo estivo. Sono un contorno molto semplice da fare e inoltre si possono preparare anche in anticipo per poi essere consumati quando occorre che lo siano.
Questi peperoni in agrodolce sono buonissimi e molto semplici da fare. Un piatto delizioso per accompagnare grigliate di carne o di pesce, provate questa ricetta e se amate particolarmente questi ortaggi, tra i più amati, vi proponiamo anche un'altra idea: perché non provate anche a farci questa pasta delizosa?!
Se amate poi come noi questo ortaggio, vi lasciamo qui altre ricette con i peperoni assolutamente imperdibili:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Peperoni gialli 1
- Peperoni rossi 1
- Olive nere 40 gr
- Olive verdi 50 gr
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Origano 1 rametto
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aceto di vino bianco 3 cucchiai da tè
- Zucchero 10 gr
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare dei peperoni in agrodolce con le olive strepitosi dovrete partire dalla pulizia dei peperoni: lavateli, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti bianchi e tagliateli in falde.
-
2
Scaldate l'olio in una bella padella sufficientemente ampia per poter contenere tutti i peperoni, quindi aggiungete uno spicchio d'aglio al quale avrete rimosso il germoglio verde interno. Quando l'aglio sarà dorato, rimuovetelo.
Aggiungete, quindi, i peperoni e salateli in modo adeguato.
Lasciate cuocere i peperoni in questo modo per circa 10 minuti a fiamma vivace.
-
3
Quando i peperoni si saranno ben ammorbiditi, aggiungete le olive snocciolate sia nere che verdi, aromatizzate il tutto con un pizzico di origiano secco, unite lo zucchero e mezzo mestolo di acqua calda.
Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.