Le pennette con melanzane e mozzarella sono un grande classico della cucina meridionale. Si contendeno i natali la Sicilia e la Campania, ma entrambe le regioni hanno di certo aggiunto il loro apporto. Buono in ogni occasione è in estate che questo piatto dà il meglio di sé. Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Provate questa ricetta squisita e vedrete che successo sulla vostra tavola!
Se amate questo ortaggio e cercate altre ricette con le melanzane, ecco alcune idee imperdibili:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pennette 400 gr
- Mozzarella 250 gr
- Melanzane 600 gr
- Pomodori ciliegini 200 gr
- Spicchio di aglio 1
- Basilico q.b.
- Pecorino romano a piacere -
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Olio di arachidi q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per realizzare la ricetta delle pennette melanzane e mozarella per prima cosa dividete a metà i pomodorini e tagliate a dadinii la mozzarella.
-
2
In una padella portate a temperatura di circa 180°C, l'olio di arachidi, tuffate i cubotti di melanzane, nell'olio bollente e fateli dorare bene da tutti i lati. Scolate le melanzane e lasciate eliminare l'olio in eccesso.
-
3
Portate a bollore l'acqua in una capace pentola e, appena l'acqua avrà raggiunto il bollore mettete a lessare le pennette. Portate come al solito a cottura al dente
-
4
Intanto Versate e fate scaldare in un'altra padella antiaderente dai bordi alti, un giro d'olio extravergine d'oliva e, aromatizzate l'olio con uno spicchio d'aglio sbucciato intero. aggiungete i pomodorini tagliati a metà nella padella con l'olio caldo e l'aglio e fateli saltare rapidamente, per pochi istanti. Aggiungete nella padella le foglie di basilico spezzettate a mano e, unite anche le melanzane fritte, scolate d'olio di frittura. Regolate con un pizzico di sale e aggiungete basilico a gusto eliminate lo spicchio d'aglio dal condimento e, Una volta che la pasta è arrivata a cottura, scolatela direttamente nella padella con il condimmento e, fate amalgamare e insaporire bene il tutto a fuoco dolce.
Allontanate la padella dal fuoco e fate intiepidire leggermente. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini in padella e amalgamate bene rapidamente.
-
5
Impiattate e servite con il pecorino grattugiato.