Siete sempre alla ricerca di piatti semplici da realizzare e saporiti? Bene allora questo è il posto giusto per voi. Le penne con piselli prosciutto e formaggio infatti sono non solo molto semplici da fare ma sono decisamente molto buone.
Una ricetta facile ed economica che può essere tranquillamente realizzata anche da chi è alle prime armi in cucina. La dolcezza dei piselli si sposa benissimo con la sapidità delicata del prosciutto cotto, e il formaggio rende il tutto cremosamente irresistibile.
Le penne con prosciutto piselli e formaggio sono un grande classico che mette d'accordo tutti. Con il loro sapore delicato dei piselli e del prosciutto e quella ingredibile cremosità data dal formggio fuso, fanno tanta gola a grandi e bambini. Un primo piatto semplice e saporito che è perfetto per chi va sempre di fretta!
Provate questo primo e vedrete che lo ameranno davvero proprio tutti.
Se poi amate i legumi in modo particolare, ecco per voi altre ricette con i piselli assolutamente da provare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Penne rigate 400 gr
- Piselli 300 gr
- Prosciutto cotto spessa 1/2 cm - 1 fetta
- Taleggio 200 gr
- Cipolla 60 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta delle penne con piselli prosciutto e formaggio per prima cosa tagliate la cipolla, il prosciutto e il taleggio.
-
2
Mettete ora la cipolla tritata in padella con un giro di olio e fate imbiondire. Dopo qualche minuto aggiungete il cotto a dadini, rosolate pochi minuti e aggiungete i pisellini. Fatto ciò regolate di sale e pepe.
-
3
Intanto lessate la pasta al dente, quindi scolatela in padella
e fate andare per pochi minuti.
Ammorbidite bene con acqua di cottura e aggiungete il formaggio a cubetti. Lasciate andare sul fuoco molto basso mescolando di frequente fino a che il formaggio risulti sciolto.