Siete alla ricerca di un contorno sfizioso per variare in modo gustoso i vostri menu? Provate le nostre patate al forno con pancetta affumicata, ricche e saporite, perfette da accompagnare a secondi piatti di carne come arrosti o brasati. Provate anche voi la nostra ricetta per variare in modo ghiotto la ricetta tradizionale delle patate al forno. Croccanti e dorate, queste succulenti patate faranno la gioia di grandi e piccini!
Venite a scoprire altre succulenti ricette con le patate:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 55 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 700 g di patate
- 200 g di bacon
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- olio
- sale e pepe.
Preparazione
-
1
Per preparare le patate al forno con pancetta affumicata per prima cosa sbucciamo le patate, tagliamole prima a fette e poi a cubetti e tuffiamole in acqua bollente salata per 10 minuti.
-
2
Nel frattempo tagliamo la pancetta affumicata a fette e poi a listarelle e facciamola rosolare in una padella con un filo d’olio.
-
3
Quando le patate saranno al dente, uniamole alla pancetta, aggiungiamo la salvia e il rosmarino tritati, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere per qualche minuto. Oliamo una teglia rivestira con carta forno.
-
4
Versiamo le nostre patate con la pancetta, un giro di olio e inforniamo a 200 gradi per 40 minuti circa o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante. Mescoliamo di tanto in tanto per una cottura uniforme e serviamo calde.
Note
- Attenzione al sale. Essendo il bacon già molto saporito, è necessario utilizzarne in quantità adeguata.