Pasta zucchine e robiola

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pennette pasta corta a piacere - 400 gr
- Zucchine tipo romanesco - 4
- Robiola 1
- Scalogno 1
- Timo 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la pasta zucchine e robiola: tagliate sottilmente uno scalogno e, mettetelo a soffriggere in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Riducete a dadini le zucchine e aggiungete la dadolata nella padella. Lasciate cuocere a fuoco vivace, fino a quando le zucchine saranno belle rosolate, poi spegnete il fuoco.
-
2
Portate a bollore in una capace pentola l'acqua. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela adeguatamente e mettete a cuocere la pasta, portate a cottura al dente.
-
3
Mentre la pasta si stà cuocendo, accendete nuovamente il fuoco della padella con il condimento e unite ad esse la robiola. Unite al condimento un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate bene in maniera tale da farla amalgamare bene alle zucchine. Insaporitele con un pizzico di sale, una macinata di pepe aromatizzate con del timo fresco. Se non avete a disposizione il timo fresco, potete utilizzare tranquillamente anche il timo secco.
-
4
Trascorso il tempo necessario di cottura della pasta, scolatela direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete se necessario un mestolo o due di acqua di cottura della pasta, mescolate e lasciate mantecare bene. Quindi spolverate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato, se lo gradite una macinata di pepe e servite.