La pasta brisée è la base perfetta per chi ha voglia di una torta rustica e non vuole usare la classica sfoglia. Ha origini francesi e si usa soprattutto per le torte salate e rustici. Piacevole da impastare con le dita, vi conquisterà con il suo sapore e risulterà meno pesante poiché priva di uova. Il suo gusto neutro può essere modificato aggiungendo dello zucchero e anche in quel caso si comporterà in maniera egregia come base di eventuali crostate dolci.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 250 gr
- Burro 125 gr
- Acqua fredda - 3 cucchiai da tavola
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
3
Con una spatolina di plastica iniziate a tagliare il burro nella farina fino a che si riduca in pezzettini grandi quanto una lenticchia.
-
4
A questo punto, aggiungete pochissima acqua ed iniziate ad impastare molto velocemente a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
6
A questo punto la pasta è pronta per essere usata nella preparazione prescelta.
Note
- E' preferibile far sempre riposare la pasta in frigo poiché in questo modo le materie prime si rilassano e si fondono bene tra loro. Ma se siete sempre di fretta potete farla il giorno prima e lasciarla in frigo oppure farne dose doppia e metterla in freezer, dove si conserva per un paio di mesi, scongelandola quando ne si ha bisogno.