La pasta al vino rosso è un primo piatto per i palati forti, che amano i sapori decisi. In questo caso abbiamo un connubio di vino rosso, cipolla rossa e gorgonzola.
A prima vista sembrerebbe un'accozzaglia di ingredienti, invece la dolcezza del gorgonzola, della cipolla rossa ben si combinano con quel tocco d'acidità data dal vino rosso, che se ridotto riesce anche a sviluppare una nota dolce.
Provare per credere!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fettuccine 500 gr
- Vino rosso 400 ml
- Cipolle 1
- Gorgonzola 60 gr
- Gherigli di noci 5
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Affettate finemente la cipolla, quindi soffriggetela in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.
-
3
Nel frattempo portate a bollore una pentola d'acqua, salatela e aggiungete un goccio di olio per non fare incollare la pasta (soprattutto se usate della pasta fresca).
-
5
Aggiungete nella padella del condimento anche il gorgonzola tagliato a pezzetti; fatelo fondere leggermente. Salate adeguatamente.
-
6
Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il condimento per ultimarne la cottura nel sugo. Aggiungete dell'acqua di cottura della pasta per legare il tutto.