
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 6 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g farina
- 200 g di torrone friabile alle mandorle o alle nocciole
- 2 albumi
- 50 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 400 g di panna montata
- nesquik
- Cioccolato fondente e amaretti
- Frullatore / Frusta elettrica / Tortiera
Per il pan di spagna
Per la mousse al torrone
Per la bagna
Attrezzature
Preparazione
-
1
Preparate il pan di spagna: Con le fruste elettriche montate le uova intere e zucchero per almeno 25 minuti. Montate fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso e il suo valume sarà triplicato.
Cominciate ad unire la farina poco per volta usando un setaccino e mescolando con un cucchiaio di legno. Incorporate la farina dall'alto verso il basso.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e versateci l'impasto.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti. E' importante non aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi. A questo punto lasciatelo raffreddare.Preparate la mousse: tagliate il torrone a tocchetti, passateli nel mixer, lasciando qualche frammento più grande.
Preparate lo sciroppo con acqua e zucchero, quando è ancora caldo ma non più bollente, montate gli albumi ben fermi e versateci sopra lo sciroppo continuando a montare fino ad avere un composto compatto. Incorporatevi anche i ltorrone tritato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Montate la panna e unirla al resto e versate il tutto in uno stampo da plum cake, mettetelo nel congelatore almeno un paio di ore.
-
2
Tagliate a metà il pan di spagnae, dal disco superiore ricavate un anello che ricaverete semplicemente togliendo il centro (nella foto successiva si vede il risultato).
Bagnate il pan di spagna con un pò di Nesquik