La pancetta di maiale al forno è una di quelle ricette che vengono amate soprattutto da chi adora i piatti ricchi e gustosi, di grande spessore. La ricetta che vi diamo non è per nulla difficile e seguendo i nostri consigli verrà davvero ottima!
SCOPRI LE VARIANTI: Pancetta al forno ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pancetta fresca 1,2 kg
- Rosmarino 3 rametti
- Foglie di salvia 5 foglie
- Semi di finocchio 1 cucchiaio da tavola
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 2
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la pancetta di maiale al forno preparate un trito di salvia, aghi di rosmarino e aglio. Cospargere il lato magro della carne con il trito appena realizzato, unite i semi di finocchio, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Arrotolate quindi la pancetta e, legatela ben stretta con delllo spago da cucina.
-
2
Rosolate la carne in padella con poco olio e, quando è ben colorita, sfumate con il vino bianco, a fiamma vivace lasciate evaporare tutta la parte alcolica del vino.
-
3
Trasferite il tutto in forno a 200° C per circa 60 minuti, ungendo di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura. Trascorso questo periodo infilzate la carne con uno spiedino e osservate il colore del liquido che fuoriesce il quale dovrebbe apparire incolore. Nel caso risultasse rosa proseguite ancora la cottura.
-
4
Lasciate riposare la carne avvolta nella carta stagnola per qualche minuto fino a che risulti tiepida, quindi tagliatela a fette non troppo sottili e servite.