Se avete voglia di cucinare qualcosa di buono ma davvero tanto buono, i paccheri ripieni avvolti nella pancetta sono proprio ciò che fa al caso vostro! Una ricetta questa, facile e sfiziosa che vi permetterà di realizzare in men che non si dica un piatto che crea dipendenza! Di certo non è un piatto che si può fare tutti i giorni, ma alla prima occasione dovrete provarlo assolutamente! Se amate in modo particolare questo salume speciale, vi proponiamo anche un'altra ricetta gustosa: strudel con pancetta e feta, davvero ottimo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Paccheri 6 a porzione - 24
- Spicchio di aglio 1
- Basilico q.b.
- Robiola 300 gr
- Prosciutto cotto 250 gr
- Pancetta (tesa) 8 fette
- Mozzarella 1
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pomodorini 200 gr
Preparazione
-
1
Per realizzare i paccheri ripieni avvolti nella pancetta, riunite, come prima cosa, la robiola e il prosciutto cotto già tagliato a pezzetti nel recipiente del tritatutto e frullate ad impulsi in maniera tale da ottenere una farcia omogenea ma non troppo liscia, piuttosto grossolana.
-
2
Versate un filo d'olio in una casseruola e aromatizzatelo con uno spicchio d'aglio lasciato in camicia.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà, poi aggiungeteli nella casseruola assieme all'olio profumato con l'aglio e fate cuocere per pochi minuti, salate leggermente, insaporite con una macinata di pepe e con delle foglioline di basilico.
Appena i pomodorini si saranno insaporiti bene, spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d'aglio e con l'aiuto del frullatore ad immersione frullate il tutto in maniera tale da ricavare una salsa che metterete da parte.
-
3
Portate a bollore in una capace pentola dell'acqua. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore salatela adeguatamente e tuffate in cottura i paccheri, portate a cottura al dente. Appena i paccheri avranno raggiunto il giusto grado di cottura, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda, in modo tale da fermare la cottura.
-
4
Farcite i paccheri con la farcia di prosciutto e robiola preparata in precedenza, aiutandovi con una sac a poche. Rivestite una teglia, con della carta da forno e adagiate al suo interno i paccheri farciti, formate dei gruppetti da 3, ben distanziati tra loro. Prendete e avvolgete ogni gruppetto di paccheri con una o più fette di pancetta tesa, a seconda della lunghezza delle fette.
-
5
Tagliate a dadini la mozzarella e distribuitela sopra ogni gruppetto di paccheri, poi spolverate con del parmigiano grattugiato e trasferite in forno preriscaldato statico a 200°C.
Fate gratinare i paccheri farciti e avvolti nella pancetta per 5 minuti al massimo, giusto il tempo di ottenere una bella doratura.
-
6
Servite i paccheri avvolti nella pancetta adagiati sopra la salsa di pomodoro preparata in precedenza.