Se siete alla ricerca di un primo piatto di pesce, facile ma che vi faccia fare un'ottima figura, i paccheri con pesce spada e gamberetti sono proprio ciò che fa per voi. Una ricetta semplice nell'esucuzione ma dal risultato eccellente. La ricetta che vi proponiamo è perfetta per una cena tra amici o per un pranzo in famiglia. Provate questa nostra versione e vedrete che successo sulle vostre tavole! Un secondo perfetto da abbinare? L'orata al sale è perfetta!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Paccheri 400 gr
- Pesce spada 300 gr
- Gamberetti 200 gr
- Pomodorini 250 gr
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Basilico q.b.
- Peperoncino 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare i paccheri con pesce spada e gamberetti, procedete nella seguente maniera: versate in una padella antiaderente e, fate scaldare leggermente, un filo d'olio extravergine d'oliva. Dividete l'aglio a metà ed eliminate l'anima interna, poi aggiungetelo nella padella con l'olio caldo insieme al peperoncino spezzettato e lasciate profumare l'olio.
-
2
Aggiungete nelle padella il pesce spada tagliato a dadini e fatelo leggermente insaporire, quindi aggiungete nella padella anche i pomodorini divisi a metà, se troppo grandi divisi in quattro parti. Dopo pochi minuti unite in padella anche i gamberetti già puliti e, cuocete a fuoco vivace per 5-6 minuti. Regolate di sale, rimuovete l'aglio e unite in padella le foglie di basilico spezzettate a mano e, un trito di prezzemolo. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
-
3
Portate a bollore una capace pentola con dell'acqua; appena l'acqua avrà raggiunto il bollore salatela leggermente e, mettete a lessare i paccheri, portate come al solito a cottura al dente.
-
4
Trascorso il tempo di cottura dei paccheri, scolateli direttamente nella padella con il condimento, fate insaporire e amlagamare bene la pasta al condimento, quindi servite con qualche foglia di basilico.