Orecchiette con speck, rucola e parmigiano

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Orecchiette 500 gr
- Speck a dadini - 200 gr
- Rucola fresca q.b.
- Parmigiano grattugiato 60 gr
- Pomodorini 6
- Cipolla ½
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Preparare le orecchiette con speck, rucola e parmigiano è molto semplice e veloce, procedete nella seguente maniera: tagliate a dadini le fette di speck e mettetele a rosolare e in una padella con un filo d'olio. Appena i dadini di speck, si saranno dorati bene, rimuoveteli dalla padella e metteteli da parte.
Tagliate finemente la cipolla e aggiungetela nella padella, dove avete appena fatto rosolare lo speck e, lasciatela soffriggere leggermente.
-
2
Dividete a metà i pomodorini, in quattro parti quelli più grandi. Uniteli nella padella con la cipolla, lasciate prendere calore, salateli leggermente, coprite e, cuocete il tutto per 5-6 minuti circa.
-
3
Portate l'acqua a bollore in una capace pentola. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela leggermente e metteteci a cuocere le orecchiette.
Raggiunta la cottura desiderata delle orecchiette, scolatele direttamente nella padella con il condimento. Mescolate e lasciate insaporire bene per qualche istante, mantecate con il parmigiano grattugiato, quindi a fuoco spento aggiungete i cubetti di speck precedentemete rosolati, servite con le foglie di rucola fresca.