Muffin al cacao

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 250 gr
- Zucchero 150 gr
- Cacao amaro 90 gr
- Burro 110 gr
- Uova 2
- Latte 250 ml
- Lievito in polvere 10 gr
- Cioccolato al latte o bianco -
- Sale 1 pizzico
- Forno / Pirottini / Stampi per muffin
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare i muffin al cacaFate ammorbidire il burro.
In una terrina riunite la farina, il lievito, lo zucchero, il cacao e mescolate bene.
Aggiungete quindi le uova, il latte e per finire il burro; amalgamate il tutto.
Imburrate e infarinate la teglia per muffin o foderate le formine con i pirottini di carta.
Riempite lo stampo a metà, sistemate un pezzetto di cioccolato al latte o bianco a vostra scelta e ricoprite il tutto con un altro po' di composto.
Infornate a 180°C per circa 20 minuti, verificate sempre il grado di cottura con uno stecchino.
Ecco l'interno dei muffin una volta sfornati.
-
2
Per preprare i muffin al cacao, prima di tutto fate sciogliere il burro. Rompete in una ciotola le uova, unite ad esse il latte e il burro appena sciolto, quindi mescolate e amalgamate bene gli ingredienti tra di loro.
-
3
Versate in un'altra ciotola la farina setacciata, insieme al lievito, lo zucchero, il cacao in polvere e per finire un pizzico di sale. Date una leggera e veloce prima mescolata al tutto, poi unite ad esso il composto di uova, latte e burro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in maniera tale da formare un'unico composto omogeneo.
-
4
Ricavate dei dischetti di cioccolato e teneteli da parte. Quindi prendete 12 stampini da muffin e foderateli con i pirottini di carta da forno. Riempite ogni stampino all'incirca a metà con il composto appena preparato, poi aggiungete dentro ad ogniuno 3 dischi di cioccolato e ricoprite il tutto con un'altro pò di composto, all'incirca fino a 3/4.
-
5
Cuocete i muffin al cacao in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, bucherellate con uno stecchino un muffin per verificare il grado di cottura, lo stecchino dovrà risultare asciutto e pulito. Quindi sfornate i muffin al cacao, lasciateli intiepidire leggermente, poi toglieteli dagli stampini e serviteli.