La riecetta delle mozarelle in carrozza nasce da una grande idea di riciclo. Due fette di pane raffermo, un po' di mozzarella o di provola secca del giorno prima, e la cena sarà perfetta, ne andranno matti grandi e piccoli! Provate questa ricetta infallibile.

SCOPRI LE VARIANTI: Mozzarella in carrozza facile Mozzarella in carrozza con prosciutto cotto di Praga e pomodori confit ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 15 min
- Cottura 25 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 8 fette di pancarrè
- 1 mozzarella di bufala
- un poco di farina
- 1 uovo
- olio di semi per friggere.
- Padella / Piatto
Attrezzature
Preparazione
-
2
Tagliate la mozzarella a fette.
Eliminate il bordo dalle fette di pancarrè, sopra 4 fette mettete della mozzarella.
-
4
Premete bene le fette in modo da far aderire bene il pancarrè con la mozzarella,passate i bordi nella farina.
Ricette su Mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza facile

Volete portare qualcosa di sfiziosa a tavola che faccia felici grandi e piccoli? Bene allora provate la mozzarella in carrozza facile. Una ricetta che davvero è alla portata di tutti e che vi permetterà di fare accontentare ogni componente della famiglia!
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pancarré in fette
- acqua
- farina
- 1 mozzarella
- 1 uovo
- olio per friggere
- sale.
Mozzarella in carrozza con prosciutto cotto di Praga e pomodori confit

Se amate mangaire qualcosa di sfizioso la mozzarella in carrozza con prosciutto cotto di Praga e pomodori confit è proprio ciò che fa per voi! Una ricetta molto semplice che però regala molte soddisfazioni. Provate questa variante che si discosta dalla più classica per l'aggiunta del prosciutto e a dire la verità ci sta benissimo!
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 1 confezione di pane da tramezzini
- 1 etto di prosciutto cotto di Praga (tagliato leggermente più spesso del normale)
- 1 fiordilatte
- 16 pomodori confit (cotti a bassa temperatura in forno)
- 2 uova
- pangrattato qb.
- 1 mazzo di asparagi
- 20 g di burro
- latte qb. Attrezzature
- Coppapasta
-
1
Iniziate la preparazione ricavando, con l'aiuto di un coppapasta, sedici "dischi" dal pane da tramezzini (io ho usato quello senza bordi); sempre con il coppapasta ricavate otto "dischi" dal prosciutto cotto e con un coppapasta più piccolino altri otto dischi di mozzarella. Mettete a bollire gli asparagi puliti in acqua salata e fate cuocere per almeno 20 minuti. Scolate gli asparagi, metteteli nel bicchiere del mixer insieme a mezzo bicchiere di latte ed il burro e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea che metterete da parte per guarnire successivamente il piatto. Componete la mozzarella in carrozza alternando il pane, il prosciutto cotto, la mozzarella e due pomodori confit, chiudete con un'altra fetta di pane e passate la mozzarella in "carrozza" appena formata nell'uovo sbattuto e nel pangrattato; continuate con questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Friggete in abbondante olio la mozzarella in "carrozza" facendola dorare da entrambi i lati ed una volta scolata condite con un pizzico di sale. Servite sistemando due mozzarelle per piatto contornate da qualche "ciuffo" di salsa agli asparagi come decorazione. Buon appetito!
-
2