Se amate i dolci di stagione, soprattutto quelli primaverili, non dovete perdere la ricetta della mousse alla fragola, facile e buonissima è perfetta per chiudere il pranzo o la cena in dolcezza!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 40 g di fecola
- 40 g di farina 00
- 3 uova
- 1 fialetta di aroma al limone o arancio
- 80 g di zucchero
- un pizzico di sale.
- 250 g di ricotta
- 200 ml di panna da montare
- 6 cucchiai colmi di zucchero
- 4 fogli di colla di pesce
- una bella manciata di fragole fresche o congelate
- un po' di latte
Pan di spagna
Mousse
Preparazione
-
1
Pan di spagna:
lavorare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la fialetta di aroma; mentre a parte montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungerli ai tuorli mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
Infine aggiungere farina e fecola mescolate in precedenza.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e livellare la superficie, mettere in forno elettrico a 150°C per 10 minuti circa (controllare la cottura con uno stuzzicadente).
Estrarre dal forno dopo cottura e bagnare il pan di spagna con un po' di latte.
A parte preparare la mousse:
versare in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescolare bene, aggiungere poi le fragole frullate e mescolare bene ed infine aggiungere la panna montata. Sciogliere poi in un po' di latte caldo 4 fogli di colla di pesce e versare il composto nella mousse (fare attenzione di versare la colla di pesce a filo e mescolare velocemente con frullino a mano).
-
2
Versare la mousse sul pan di spagna e mettere in frigo per mezza giornata o una notte intera. Prima di servire si può decorare con fragole fresche.