theWOM
Dolci, frutta e dessert

Egy

/5

Mousse alla fragola

Se amate i dolci di stagione, soprattutto quelli primaverili,  non dovete perdere la ricetta della mousse alla fragola, facile e buonissima è perfetta per chiudere il pranzo o la cena in dolcezza! 

Mousse alla fragola

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 4 persone
  • Difficoltà molto bassa
  • Reperibilità Alimenti molto facile

    Pan di spagna

  • 40 g di fecola
  • 40 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 fialetta di aroma al limone o arancio
  • 80 g di zucchero
  • un pizzico di sale.
  • Mousse

  • 250 g di ricotta
  • 200 ml di panna da montare
  • 6 cucchiai colmi di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • una bella manciata di fragole fresche o congelate
  • un po' di latte

Preparazione

  • 1

    Pan di spagna:

    lavorare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la fialetta di aroma; mentre a parte montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungerli ai tuorli mescolando lentamente dal basso verso l'alto.

    Infine aggiungere farina e fecola mescolate in precedenza.

    Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e livellare la superficie, mettere in forno elettrico a 150°C per 10 minuti circa (controllare la cottura con uno stuzzicadente).

    Estrarre dal forno dopo cottura e bagnare il pan di spagna con un po' di latte.

    A parte preparare la mousse:

    versare in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescolare bene, aggiungere poi le fragole frullate e mescolare bene ed infine aggiungere la panna montata. Sciogliere poi in un po' di latte caldo 4 fogli di colla di pesce e versare il composto nella mousse (fare attenzione di versare la colla di pesce a filo e mescolare velocemente con frullino a mano).

  • 2

    Versare la mousse sul pan di spagna e mettere in frigo per mezza giornata o una notte intera. Prima di servire si può decorare con fragole fresche.

Guarda anche