La ricetta che vogliamo darvi è decisamente una chicca. La mostarda di frutta infatti è una preparazione che vi permetterà di certo di fare un'ottima figura con i vostri ospiti. non si tratta certo di una preparazione usuale, ma vedrete che non la lascerete più.

SCOPRI LE VARIANTI: Mostarda di frutta mista ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Buccia di un'arancio e di 1\2 cedro
- 3 mele
- 3 pere
- vino
- 800 gr di zucchero
- 4 gocce di senape.
Preparazione
-
1
Prima cosa ho sbollentato 3 volte cambiando a ogni bollitura l'acqua,la buccia di un'arancio e di 1\2 cedro non trattati.
-
2
Poi ho sbucciato 3 mele e 3 pere quasi 1 kg e 200 gr (mannaggia non ci son più cotogne)e le ho fatte cuocere nel vino un Tokai friulano di buona qualità.
-
4
Alla fine son restati circa 800 gr scarsi,le ho rimesse in pentola ho aggiunto la scorza degli agrumi,non tutta la metà,e poi lo zucchero un 450 gr,perchè non la volevo troppo dolce,ma la dose in ricetta dice pari dosi di frutta e zucchero.
-
5
Poi mi vagava per casa sto barattolo di frutti canditi già un pò senapati per conto loro e ho aggiunto ciliege, arancio, fico e albicocca a pezzi.
-
6
Per addensare ci son stato un'ora e mezza a fiamma bassa, ho fatto freddare e ho aggiunto 4 gocce di senape.
-
8
L'ho assaggiata proprio buonina!
Ricette su Mostarda di frutta
Mostarda di frutta mista

Se amate preparare tutto da voi, soprattutto le conserve e gli alimenti sotto vetro, non dovete perdere la ricetta della mostarda di frutta mista. Una grande ricetta questa tramandata di generazione in generazione che è perfetta da abbinare a tutti i tipi di carne.
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 60 min
- Cottura 150 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Note: + 16 giorni di riposo
- 1
- 200 kg tra mele
- pere e fichi quasi acerbi
- 300g di polpa di zucca già pulita
- 550 g zucchero
- 1 litro di vino bianco secco
- 1 -2 cucchiaini di senape piccante in polvere. Attrezzature
- Barattoli / Leccarda / Pentola
-
1
Sbucciate le mele e le pere, privatele dei torsoli e tagliare a pezzi, dividete la zucca a cubetti, lasciate i fichi interi se piccoli o tagliateli a metà.
-
2
Mettete tutta la frutta in una ciotola, spolverizzare con metà dello zucchero, coprite e lasciate riposare una giornata.
-
5
Unite la frutta e fatela sbollentare finchè sarà ammorbidita. Sgocciolare bene la frutta sopra un panno.
-
8
In una casseruola fate bollire un litro di vino con lo zucchero rimasto fino a ottenere uno sciroppo denso. Aggiungete uno o più cucchiaini di senape, dipende se si vuole una mostarda più o meno piccante.
-
9
Suddividete la frutta nei barattoli sterilizzati, versateci sopra lo sciroppo, lasciate intiepidire, chiudete e riponete al fresco e al buio.
-
10
Fate riposare la mostarda almeno 15 giorni.