I moscardini in guazzetto sono un delizioso piatto di pesce, che grazie al suo sapore è amato da tutti. La preparazione in guazzetto che prevede in questo caso l'utilizzo del pomodoro, esalta di certo la carne e il gusto dei moscardini che si prestano benissimo per questo tipo di cotture, poiché diventano teneri e saporiti.
Fare i moscardini non è assolutamente difficile, vi permetterà di fare un'ottima figura a tavola!
Questa ricetta di mare piacerà a tutti, il sughetto che si forma è davvero irresistibile, provatela e vedrete che sapore incredibile avrà il vostro piatto!
Si tratta di una ricetta semplice ma elegante di quelle che vanno benissimo ad una cena formale quando si vuol fare bella figura con parenti e amici. Provate questa versione che ci è stata lasciata sul forum ma qualora ne aveste bisogno, potrete traqnuillamente lasciare le domande all'interno del box dei commenti. Una ricetta alternativa che vi proponiamo sono i paccheri con guazzetto di crostacei.
Se amate poi quest'ingrediente molto versatile ecco per voi altre ricette con i moscardini:
SCOPRI LE VARIANTI: Moscardini in guazzetto facili ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Moscardini 1,2 kg
- Passata di pomodoro 400 gr
- Spicchio di aglio 1
- Vino bianco 100 ml
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino rosso piccante 1
- Brodo di pesce q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pane a fette abbrustolito - q.b.
Ingredienti per servire
Preparazione
-
1
Per realizzare la ricetta dei moscardini in guazzetto, per prima cosa assicuratevi di aver pulito bene i molluschi, in modo che siano pronti per essere cucinati.Dopo aver lavato con cura i moscardini,rosolate l’aglio diviso a metà privato dell’anima insieme al peperoncino tritato in tegame con l’olio. Unite i moscardini e mescolate.
lasciate che ii moscardini abbiano perso tutta l'acqua e che sia evaporata, rimuovete l'aglio
-
2
quindi sfumateli con il vino bianco , lasciate evaporare a fiamma vivace tutta la parte alcolica. Una volta che tutta la parte alcolica del vino sarà evaporata, aggiungete nella padella la passata di pomodoro e il prezzemolo fresco tritato,aggiungete un paio di mestoli di brodo quindi aggiustate il tutto con un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti un'ora fino a che i moscardini risultino teneri. Durante la cottura controllate che il sugo non si asciughi troppo, in tal caso aggiungete, poco brodo caldo.
-
3
Trascorso il tempo di cottura dei moscardini, regolate se necessario di sale, e servite con una spolverata di prezzemolo e del pane abbrustolito.
Consiglio
-
Con cosa potrei servirlo?
Va benisimo servirlo con dei crostini di pane raffermo abbrustoliti in forno o sulla piastra.
Posso prepararli prima?
Si va bene preparare questa pietanza un paio di ore prima, ma deve essere servita calda.
Posso fare lo stesso procedimento con i polipetti?
Sì è una ricetta perfetta anche per quelli.