Se avate voglia di un comfort food che vi ristori d'inverno dopo una giornata pesante, la minestra di farro e cavolo nero con quenelle di ricotta di pecora è proprio ciò che fa per voi. In effetti spesso si ha voglia di qualcosa di saporito e gustoso, magari da preparare con un po' di calma e che possa piacere anche a tutta la famiglia. Scopri le nostre ricette con il cavolo nero.
Non lasciatevi intimorire dal titolo lungo di questa ricetta perché in realtà è molto ma molto semplice da eseguire. Questo piatto prevede che si facciano delle quenelle ma ovviamente andranno benissimo anche delle generose cucchiate! Il farro, cereale ottimo da mangiare e molto salutare, è perfetto in questo tipo di ricette e si sposa benissimo a molte verdure e ortaggi come in questo caso possiamo senz'altro affermare che in accoppiata con il cavolo nero è davvero delizioso! Anzi se lo amate in maniera particolare potete provare anche a fare quest'altra ricetta: insalata di farro e avocado! Qualora però non lo aveste potete tranquillamente sostituirlo con del semplice riso o con tutti i cereali che vi piacciono di più.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cavolo nero 15 foglie
- Farro semiperlato - 200 gr
- Ricotta di pecora 160 gr
- Passata di pomodoro 200 gr
- brodo vegetale già pronto - 500 ml
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Casseruola / Ciotola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Come la maggior parte delle minestre, anche per la minestra di farro e cavolo nero con quenelle di ricotta di pecora, preparate prima di tutto il brodo vegetale che servirà per la cottura della minestra, poi procedete nella seguente maniera: versate in una casseruola dai bordi alti, l'olio extravergine d'oliva. Preparate un trito con una cipolla e trasferitelo nella casseruola, accendete il fuoco e lasciate appassire e imbiondire leggermente la cipolla.
-
2
Mentre la cipolla stà soffriggendo, lavate bene il cavolo nero, usate solo le foglie più scure. Eliminate dalle foglie la parte centrale più legnosa e tagliate le foglie a pezzetti. Quindi trasferite il tutto all'interno della casseruola insieme alla cipolla appassita.
-
3
Fate prendere calore e insaporite il cavolo con un pizzico di sale, quindi aggiungete all'interno della casseruola anche il farro.
-
4
Incorporate il brodo caldo alla minestra, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti, ricordatevi di mescolare la minestra di tanto in tanto, in modo tale da non farla attaccare.
-
5
Qualche minuto prima del termine di cottura della minestra aggiungete la passata di pomodoro, coprite nuovamente e terminate la cottura.
-
6
Mentre la minestra termina la cottura, mettete in una ciotola la ricotta, insaporitela con una macinata di pepe, e lavoratela con una forchetta fino ha renderla cremosa..
-
7
Versate la minestra di farro e cavolo nero con quenelle di ricotta di pecora nelle ciotole.
-
8
Prendete un pò di crema di ricotta con un cucchiano, passatela in un'altro cucchiaino e cercate di darli una forma allungata. Posizionate le quenelle di ricotta al centro di ogni ciotola sopra la minestra. Insaporite ulteriormante se gradite con una spolverata di pepe e servite.