Melanzane panate al forno. Buionissime melanzane da preparare al forno. Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 15 minuti di riposo
- Melanzane tonde grandi - 2
- Pangrattato 60 gr
- Origano q.b.
- Parmigiano grattugiato abbondanti oppure pecorino - 2 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale grosso q.b.
- Leccarda / Vassoio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Se volete prepare delle ottime e altrettanto gustose melanzane, che non avranno nulla da invidiare alle classiche melanzane fritte, ma sicuramente più leggere, grazie alla cottura in forno; le melanzane panate al forno fanno proprio al caso vostro, prepararle è semplicissimo, ma vediamo ora come procedere: prendete le melanzane e tagliatele a fette regolari.
-
2
In una capace pentola, portate a bollore dell'acqua, salatela e metteteci a sbollentare per circa 2 minuti le fette di melanzane, in modo tale farle perdere tutto l'amaro.
-
3
Quindi scolate le fette di melanzane e trasferitele su di un canovaccio di cotone pulito, con un'altro canovaccio coprite le fette di melanzane e tamponatele leggermente per farle asciugare bene.
-
4
Ungete con dell'olio extravergine d'oliva una teglia, che avrete accuratamente ricoperto con della carta da forno.
-
5
Versate in una pirofila il pangrattato e il parmigiano grattugiato; se preferite potete sostituire il parmigiano con del pecorino grattugiato, che conferirà un gusto più deciso alle melanzane; poi mescolate bene i due ingredienti tra di loro.
-
7
A questo punto ripassate le fette di melanzane prima da un lato e poi dall'altro nell'olio messo nella teglia, poi passatele nella panatura sempre prima da un lato e poi dall'altro, in modo da ricoprirle completamente.
-
8
Riponete nuovamente le fette di melanzane panate, nella teglia unta e cospargetele con un filo d'olio extravergine oliva, trasferitele in forno preriscaldato ventilato a 220°C per circa 20 minuti, a metà cottura giratele in modo tale da farle dorare perfettamente da entrambi i lati. Se necessario date anche un 5 minuti di grill.