DonnaModerna
Marmellate e conserve

cozza

/5

Marmellata di pomodori rossi

Amate fare le conserve in casa e magari vi piace tanto servire ma soprattutto mangiare il formaggio abbinando mrmellate? Ecco allora questa è una ricetta che fa per voi! Un mix di sapori eccellenti che di certo vi permetterà di fare un figurone a tavola, perché s'abbina benissimo a formaggi stagionati e semi stagionati. E vi diaciamo di più, è talmente buona che potrebbe essere un regalo handmade perfetto da fare ad amici e parenti che apprezzeranno di certo. Provate questa ricetta favolosa e se vi piace mettere i prodotti di stagione in barattolovi diamo anche un'altra idea: provate la nostra marmellata d'arance, è buonissima!

Marmellata di pomodori rossi

Dosi & Ingredienti

  • Pomodorini il tipo che preferite - 1 kg
  • Zucchero 500 gr
  • Limone scorza più succo - 1
  • Bacca di vaniglia 1

Preparazione

  • 1

    Volete preparare una marmellata diversa dal solito dal sapore particolare; la marmellata di pomodori rossi fa proprio al caso vostro, ma vediamo insieme come realiazzarla: prendete i pomodori, lavateli e incidete a croce la pelle dei pomodori, poi fateli sbollentare per un minuto circa in acqua bollente; questa operazione servirà per rendere più facile la spellatura.

    In questo caso noi utilizzaremo dei pomodori piccadilly, voi utilizzate tranquillamente il tipo che preferite.

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi
  • 2

    Scolate i pomodori e travasateli in una scodella riempita con acqua fredda, lasciateli intiepidire leggermente.

    Marmellata di pomodori rossi
  • 3

    Prendete un limone e ricavatene la buccia. Spremete il limone e tenete da parte il succo che servirà per la macerazione dei pomodori; con cura cercate di eliminare tutta la parte bianca dalla buccia, poi tagliate quest'ultima a julienne. 

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi
  • 4

    Una volta che i pomodori si saranno intiepiditi, spellateli, poi ad uno ad uno tagliateli grossolanamente e raccoglieteli in una capace scodella.

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi
  • 5

    Quando avrete tagliato e raccolto tutti i pomodori dentro la scodella, versate all'interno di essa, lo zucchero e il succo di limone spremuto in precedenza e mescolate bene il tutto. Avvolgete la scodella con della pellicola e lasciate macerare i pomodori, in frigorifero per almeno 8 ore.

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi
  • 6

    Trascorso il tempo necessario per la macerazione dei pomodori, versate i pomodori macerati in una capace pentola, aggiungete ad essi la scorza di limone tagliata a julienne, dei semi di bacca di vaniglia ed anche un pezzetto di bacca di vaniglia intera.

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi
  • 7

    Quindi accendete il fuoco e, a fiamma media, portate ad ebollizione il tutto. Una volta che il liquido di vegetazione dei pomodori sarà evaporato e i pomodori si inizieranno a caramellare, togliete la bacca di vaniglia, spegnete il fuoco e frullate il tutto, possibilmente con l'aiuto di un frullatore ad immersione.

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi
  • 8

    Accendete nuovamente il fuoco e lasciate sobbollire la marmellata di pomodori rossi, continuate a fare restringere la marmellata fino a quando si sarà addensata. Per controllare la giusta consistenza, versate una piccola quantità di marmellata su un piattino, inclinate leggermente il piattino, se la marmellata scende lentamente è pronta.

    Marmellata di pomodori rossi
  • 9

    Prendete dei vasetti di vetro sterillizzati e versate all'interno di essi la marmellata di pomodori rossi. Sigillate con il tappo, poggiate il vasetto a testa in giù e lasciate raffreddare per creare l'effetto del sottovuoto.

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi
  • 10

    La marmellata di pomodori rossi è pronta utilizzatela, nella maniera che preferite, ideale e ottima per accompagnare tutti i tipi di formaggio.

    Marmellata di pomodori rossi Marmellata di pomodori rossi

Note

  • Si usa per accompagnare bruschette, crostini ma soprattutto formaggi.

Guarda anche