Lonza agli aromi
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Lonza di maiale 800 gr
- Pancetta (tesa) a fette - 100 gr
- Brodo di carne 500 ml
- Vino bianco ½ bicchieri
- Rosmarino rametti - 4
- Foglie di salvia 5
- Semi di finocchio 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la lonza agli aromi, per prima cosa preparate il brodo di carne, necessario per la cottura e, preriscaldate il forno statico a 200°C.
-
2
A questo punto, prendete la lonza e con l'aiuto di un coltello affilato, tagliatela come a disegnare una spirale partendo dalla testa (se vi doveste trovare in difficoltà, questa operazione la potete far fare direttamente al vostro macellaio di fiducia), quindi srotolatela sul piano di lavoro.
-
3
Tritate finemente gli aromi: il rosmarino, le foglie di alloro, lo spicchio d'aglio. Cospargete con il trito appena preparato la lonza, aggiungete anche i semi di finocchio, insaporite con un pizzico di sale e una macinata pepe.
-
4
Arrotolate la lonza e avvolgetela con le fette di pancetta tesa, quindi legatela bene con lo spago da cucina.
-
5
Versate in una pirofila, adatta per la cottura in forno, un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete all'interno della pirofila la lonza, posizionate la pirofila sul fuoco e fate rosolare bene la carne. Quando la carne avrà preso colore, sfumatela con il vino bianco, lasciate evaporare completamente a fuoco vivace tutta la parte alcolica del vino; quindi aggiungete due mestoli di brodo di carne e trasferite la pirofila in forno.
-
6
Lasciate cuocere la lonza agli aromi all'incirca per 45 minuti in forno statico a 190°. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la carne e fatela raffreddare leggermente, rimuovete lo spago tagliatela a fettine, cospargetela con il fondo di cottura e servitela.