Se volete realizzare un ottimo piatto di mare, le linguine agli scampi fanno proprio al caso vostro. Una ricetta semplice ma buonissima che ben si presta ad essere portata a tavola durante una cena elegante. Gli scampi piacciono a tutti e e di certo avrete tantissimi complimenti. Seguite i nostri consigli e vedrete che bontà!

SCOPRI LE VARIANTI: Linguine agli scampi Linguine agli scampi ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Linguine 400 gr
- Scampi 800 gr
- Vino bianco secco ½ bicchieri
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino rosso piccante 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le linguine agli scampi per prima cosa: mettete all'interno di una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, del prezzemolo tritato e, il peperoncino spezzettato. Eviscerate gli scampi, eliminate gli occhi, separate le teste dal resto del corpo e, mettete le teste a soffriggere in padella a fuoco vivo, per circa 5 minuti.
-
2
Rimuovete le teste dei carapaci dalla padella e, al posto di esse, aggiungete in padella le code degli scampi, lasciate prendere calore e proseguite la cottura per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco e, a fiamma vivace lasciate evaporare tutta la parte alcolica del vino.
-
3
Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata completamente, eliminate da una buona parte degli scampi il guscio, tenete interi gli scampi più belli. La cottura deve essere veloce altrimenti i crostacei diventano stopposi. Il condimento è pronto spegnete il fuoco e tenete da parte.
-
4
Lessate la pasta e portatela a cottura al dente. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, scolate la pasta all'interno della padella con il condimento, se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Lasciate mantecare e insaporire bene il tutto, quindi servite le linguine agli scampi calde.
Ricette su Linguine agli scampi
Linguine agli scampi

Se siete alla ricerca di un piatto semplice ma raffinato ed elegante, vi proponiamo le linguine agli scampi che fanno fare sempre un'ottima figura. Molto facili da fare richiedono solo qualche piccolo accorgimento che qui di seguito vi diamo. Provate questa ricetta, verrà ottima!
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti media
- 200 g di linguine
- scampi freschissimi
- 100 g di pomodorini
- 1 bicchiere di vino
- olio extravergine di oliva
- aglio
- prezzemolo
- sale.
Linguine agli scampi

Le linguine agli scampi sono un piatto eccellente del panorama italiano. Quando si vuol fare bella figura realizzando un piatto eccellente, questa può essere una grande scelta! Provate questa ricetta che ci è stata lasciata sul forum che prevede l'aggiunta di qualche pomodorino che rende il tutto ancora più gustoso.
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- 10 scampi
- linguine
- pomodorini
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 4-5 grani di pepe nero
- olio
- concentrato di pomodoro
- aglio
-
2
Per bollire le linguine, preparare un buon brodo, sfuttando le teste e le chele degli scampi. Fare un fondo con carota, sedano, cipolla, 4-5 grani di pepe nero, poco olio, unire le teste schiacciandole un po' mentre insaporiscono nel soffritto. Aggiungere un cucchiaino di concentrato e coprire d'acqua.
-
3
Far sobbollire un'oretta a pentola incoperchiata, se asciuga troppo aggiungere altra acqua. Non salare, poi eliminare le teste.
-
5
Per cuocere gli scampi, soffriggere 3 cucchiai d'olio d'oliva di sapore non troppo intenso, 1\2 cipolla piccola, uno scalogno e una punta d'aglio, e unite i pomodori spellati e sfilettati.
-
7
La cottura degli scampi dev'esser veloce, sfumato il vino altri 3 minutini poi aggiungete il basilico, preferibilmente a foglia piccola in modo che non abbia un sottofondo di menta troppo forte, lasciar stringere aggiustare di sale e pepe bianco, quindi togliere dal fuoco. Dall'aggiunta degli scampi non devono passae più di 10 minuti di cottura, quindi prolungare la prima fase di cottura, coi soli filetti di pomodoro, in modo che l'acqua di vegtazione sia già ridotta prima di unire le code sgusciate.
- Vino consigliato: Greco di Tufo.