Le lasagne verdi tipiche bolognesi sono un grande classico della cucina italiana. Un piatto decisamente realizzato per i giorni di festa o per le domeniche quando intorno alla tavola si riusnisce tutta la famiglia. Farle non è difficile anzi, se vi farete aiutare sarà un momento di condivisione familiare molto bello, come si faceva un tempo con le nonne e le zie. Vi lasciamo questa versione che abbiamo trovato sul forum, provatela e fateci sapere com'è andata!
Provate anche la ricetta delle lasagne ai funghi se cercate altre ricette di primi al forno.

SCOPRI LE VARIANTI: Lasagne verdi Lasagne verdi alla bolognese ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- carne di manzo macinata per ragù
- salsiccia nella quantità di 1/3 rispetto al macinato
- carota
- sedano
- cipolla
- passato di pomodori
- 2 cuchhiai di concentrato di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco.
- latte
- burro
- farina
- noce moscata
- sale.
- 400 g di farina
- 4 uova
- 1 pallina di spinaci lessati.
- Parmigiano grattugiato.
Per il ragù
Per la besciamella
Per le lasagne
Preparazione
-
1
Per realizzare le lasgane verdi tipiche bolognesi, bisogna preparare un ragu' con la carne di manzo macinata e la salsiccia, soffriggendo la carne con l'olio per almeno 10 minuti, poi aggiungere sedano carota e cipolla tagliati a pezzettini.
-
2
Dopodiché aggiungere il vino bianco, un po'di passata, il concentrato, 1 bicchiere d'acqua, sale, pepe e, secondo i gusti, peperoncino e basilico.
-
3
Lasciare bollire come minimo due ore. Intanto preparare anche la besciamella, rosolando il burro con la farina, sale, noce moscata, poi il latte.
-
6
Farle bollire, una sfoglia alla volta, in acqua salata per un minuto. Man mano che si cuociono stenderle su di un panno asciutto.
-
8
Fare gli strati. Partire con una base di sugo, poi la sfoglia, il sugo e una spolverata di parmigiano, fino a terminare gli ingredienti, in ultimo cospergere di parmigiano grattugiato.
Note
-
Va bene anche della sfoglia già pronta?
Certo, andrà benissimo!
Si può surgelare?
Certo, puoi farlo sia prima di cuocere in forno che dopo.
Ricette su Lasagne verdi tipiche bolognesi
Lasagne verdi

Cinzia, una cara utente del forum di cookaround, ci ha lasciato la sua versione di lasgne verdi e noi per la loro bontà abbiamo deciso di riproporvele. Anche perché diciamoci la verità questo è un piatto troppo buono che di certo piace sempre a tutti. Perfetto la domenica quando si riunisce la famiglia a pranzo ma è ideale anche durante le festività in cui abbiamo bisogno che il primo sia in forno mentre ci dedichiamo ad altro. Seguite i suoi consigli e se volete altre idee vi proponiamo anche di realizzare quelle in versione ai carciofi!
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- cipolla
- carota
- sedano
- rosmarino
- salvia
- carne macinata
- 1 salsiccia
- conserva di pomodoro
- sale
- olio.
- Besciamella
- uova
- farina
- spinaci lessati.
-
1
Quando volete realizzare la ricetta delle lasagne verdi, per prima cosa è necessario preparare il ragù di carne, facendo prima soffriggere il trito di sedano, carota, cipolla, salvia, aggiungere la carne macinata, la salsiccia, poi la conserva di pomodoro e un goccio d' acqua, cuocere lentamente.
-
3
Preparare le lasagne verdi mettendo nell'impasto della sfoglia all'uovo una manciata strizzata di spinaci cotti e tritati fine.
-
6
Sbollentare in acqua bollente con un filo di olio le lasagne verdi e deporle su un canovaccio pulito ad asciugare.
-
7
Unire 2/3 del ragù di carne alla besciamella e amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
8
Comporre le lasagne: prima uno strato di besciamella sul fondo dello stampo, successivamente le lasagne, poi di nuovo uno strato di besciamella e una spruzzata di parmigiano grattuggiato.
-
9
Terminare mettendo un po' di ragù sopra la besciamella e una manciata di parmigiano reggiano grattuggiato.
-
Posso utilizzare una besciamella già pronta?
Certo, magari se è troppo densa aggiungi un filo di latte.
Come si fa la besciamella?
Puoi seguire questa ricetta.
Lasagne verdi alla bolognese

Che buone sono le lasagne verdi alla bolognese, un piatto ricco e generoso, di quelli perfetti da realizzare quando a tavola ci sono molte bocche da sfamare contemporaneamente, perché come tutti i primi al forno si possono realizzare prima e poi servirlo a tutti insieme. Poi sono così buone che di certo vi chiederanno il bis! Anche se non siete bravissimi in cucina, seguendo questo passo passo che ci ha lasciato la nostra utente sul forum riuscirete in maniera egregia!
Se poi cercate altre idee per fare le lasagne vi suggeriamo di provare anche quelle ai porri dal gusto delicato e perfetto.
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 1
- 6 kg di carne rossa macinata
- 300 g di pancetta macinata
- cipolla tritata
- sedano tritato
- carota tritata
- olio di oliva
- latte
- passato di pomodoro
- sale q.b.
- 700 g di farina (farina 0 e farina di grano duro)
- 7 uova
- 6-7 cubetti di spinaci surgelati
- sbollentati e tritati.
- besciamella (burro
- farina
- latte
- sale)
- parmigiano grattugiato.
-
1
Per fare le lasagne verdi alla bolognese, per prima cosa mettere a cuocere lentamente in un tegame con un po' di olio le carni e il battuto di verdure con coperchio, affinché la carne butti fuori anche la sua acqua e si cuocia bene. Mescolare ogni tanto con una forchetta per rompere i pezzi più grandi di carne.
-
3
Lasciar cuocere a lungo, anche per 4 ore. Qando il composto si è ben asciugato, aggiungerel latte, fino a coprirlo e salare.
-
4
Lasciar cuocere ancora a fuoco basso e tegame coperto fino a quando il latte non sarà stato completamente assorbito.
-
7
Preparare la sfoglia. Fare una fontana con le farine su di un tagliere, aggiungere le uova e gli spinaci.
-
9
Tirare l'impasto in più sfoglie; mentre si tira una sfoglia, è consigliabile mettere l'altro impasto in una terrina infarinata e coperta con cellophan o pellicola affinché non secchi. Riporre le sfoglie su un vassio intercalate da fogli di carta forno per evitare che si attacchino l'una all'altra.
-
11
Mettere a bollire dell'acqua in una pentola, aggiungere il sale e un po' di olio per evitare che la pasta si attacchi. Quando l'acqua bolle, buttare la pasta, un pezzo per volta, e lasciare cuocere un paio di minuti, poi scolarla e aciugarla su uno strofinaccio pulito.
-
12
Nel frattempo, ungere con un po' di burro il fondo di una teglia e distribuirvi poco ragù. Disporre nella teglia strati di sfoglia cotta, ragù miscelato alla besciamella e abbondante parmigiano.
-
14
Cuocere in forno per circa un'oretta a teglia coperta con un foglio di alluminio fino a metà cottura.
-
Per quante persone è la ricetta?
La ricetta è per 12 porzioni.
È difficile fare la besciamella fatta in casa perché di solito la compro.
Certo che no, segui questa ricetta.