Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 500 g di latte
- 50 g di farina 00
- 50 g di olio d'oliva
- noce moscata
- sale.
- 18 sfoglie di lasagne fresche
- 200 g di fagiolini lessati
- 6 fette di prosciutto cotto
- 7-8 fette di edamer (o fontina)
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio di oliva
- sale
- pepe nero.
Per la besciamella
Per le lasagne
Preparazione
-
1
Preparazione della besciamella:
In un pentolino far scaldare il latte. A parte preparare il roux (composto di farina e olio in parti uguali con una grattata di noce moscata a piacere).
-
2
Farlo cuocere per 2-3 minuti finchè non assume un colore leggermente marroncino e aggiungere quindi il latte caldo "a filo".
Mescolare energicamente con una frusta per sciogliere bene eventuali grumi che si dovessero formare.
-
3
Far riprendere il bollore e, quando il composto si è addensato al punto giusto (deve essere fluido e cremoso), spegnere la fiamma. Salare e la besciamella è pronta.
-
4
Preparazione delle lasagne:
in una teglia, mettere un filo di olio e due cucchiai di besciamella.
-
5
Prendere le sfoglie di lasagne (precedentemente sbollentate 1 minuto in acqua salata) e metterne 3 sul fondo della teglia.
Su ogni strato mettere 1 fetta di prosciutto cotto sminuzzata, 3-4 cucchiai di besciamella, i fagiolini lessati tagliati a pezzetti.
-
6
Aggiungere anche la fontina sempre a pezzettini e completare con abbondante parmigiano grattugiato. Continuare con altre 3 sfoglie di lasagne e con il ripieno, ripetere il passaggio fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
7
A chiusura dell'ultimo strato, mettere solo abbondante besciamella, fontina, parmigiano e pepe nero macinato al momento.
-
8
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.
-
9
:p: :p: