
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà elevata
- Preparazione 30 min
- Cottura 90 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Carne di vitello 250 gr
- Petto di pollo 450 gr
- Mortadella 100 gr
- Prosciutto cotto 100 gr
- Uova 2
- Tuorlo d'uovo 2
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Latte intero 4 cucchiai da tavola
- Pistacchi 15
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Tagliare la carne di vitello, di pollo, la mortadella a tocchetti molto piccoli e metterli in una ciotola e aggiungere il prosciutto cotto a dadini, le uova, i tuorli, il parmigiano, il latte, i pistacchi, interi o tritati, la noce moscata, il sale e il pepe.
Tagliare il sopra del barattolo con un apriscatole e versare il composto, pressando bene per far uscire l'aria e compattare il composto, riempirlo fino a 5 cm dal bordo, perché durante la cottura il composto aumenta di volume.
Mettere il barattolo in una pentola dai bordi alti, versare l'acqua e raggiungere il livello della carne, la cottura é a bagno maria per un ora e mezza.
A cottura ultimata togliere il barattolo, una volta freddo mettere in frigo per 3 ore o tutta la notte se si fà in anticipo. Tagliare anche il sotto del barattolo e far uscire il composto con delicatezza, tagliarlo a fette di un cm sistemandole su un piatto da portata, volendo decorare con stelline di gelatina.
Note
- La carne di pollo che ho utilizzato é la sovracoscia, che cotta risulta più tenera e meno costosa. Per un sapore particolare aggiungere il tartufo scorzone grattugiato.