Gli involtini di peperoni arrostiti sono un ottimo secondo piatto ma che può diventare tranquillamente uno sfizio da proporre durante un aperitivo o un buffet tra amici e parenti. Una ricetta estiva, che risulta piacevole quando i peperoni sono al top della loro stagionalita, ma è talmente buona che si può proporre anche tutto l'anno con quelli di serra. Provate a cambiare il ripieno, quello che vi consigliamo qui è soltanto un'idea, ma voi potrete sfruttare questa variante come semplice punto di partenza dando poi via libera a estro e fantasia! Se come noi amate questo ortaggio vi lasciamo anche un altro consiglio culinario: coniglio ai peperoni, ricetta imperdibile!
SCOPRI LE VARIANTI: Involtini di peperoni con la fontina Involtini di peperoni con tonno ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Peperoni 2 rossi e 2 gialli - 4
- Pangrattato 4 cucchiai da tavola
- Uva sultanina q.b.
- Pinoli q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Quando voltete realizzare la ricetta degli involtini di peperoni, per prima cosa abbiate cura di scegliere quelli lunghi e poi arrostiteli, rigirandoli spesso. Quando saranno ben bruciacchiati da ogni lato spellateli e ricavate da ciascuno quattro strisce che vi serviranno per fare l'involtino. In un piatto a parte preparate il ripieno unendo i restanti ingredienti: l'impasto deve essere morbido per cui non lesinare con l'olio. Mettete su ogni strisciolina di peperoni un cuchiaino del ripieno, arrotolarlo e chiuderlo con uno stecchino.
-
2
In una teglia antiaderente mettete mezzo bicchiere d'acqua, un pò d'olio e un pizzico di sale, disponetevi i peperoni che andranno spolverati di pan grattato.Mettete in forno già caldo a 200° per 15 min e buon appetito!
Consiglio
-
Posso cuocerli in padella invece che in forno?
Sì certo, metti su un coperchio della stessa dimensione della padella e fai un effetto campana.
Posso congelarli una volta cotti?
Assolutamente sì!
Potrei utilizzare anche dei formaggi filanti all'interno dell'impasto?
Sì verranno buonissimi!